POSTA
Oggi è

Libri e fede

Archviato in: Culture,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

E’ stato presentato presso la sala dell’E.P.T. a Salerno “Ourika” il libro di Claire de Duras curato da Benedetta Craveri per i tipi dell’Adelphi. L’incontro con la nota studiosa, giornalista e docente  di Letteratura francese all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stato organizzato dalle sezioni salernitane della SIDEF, società italiana dei francesisti, e della Lend, lingua e nuova didattica.  Ourika, bestseller degli anni venti del secolo diciannovesimo prende spunto da un avvenimento di cronaca, una giovane schiava importata dall’Africa ed educata al pari di una fanciulla di nobile stirpe  quando si rende conto della sua diversità e quindi dell’impossibilità di condurre una vita al pari dei cosiddetti “bianchi” nella realtà muore a 16 anni.Il libro si dipana in un finale che apre nuove prospettive. Ourika sceglie il convento in quanto comprende che all’interno non ci sono barriere di razza e condizione sociale ma poi comprende di aver peccato gravemente in quanto non ha gioito per le grandi potenzialità a lei offerte da Dio come l’affrancamento dalla schiavitù.

Sabato 10 aprile alle ore 10.00 presso la comunità delle suore Addolorate di Porta Romana a Nocera superiore sarà presentato il libro di Annalisa Colsi dal titolo “Come Satana corrompe la società”. Al lungo exursus fra le tipologie di corruzione dei giovani perpetrate sotto gli occhi di ignari genitori, educatori e docenti si aggiunge la preziosa intervista dell’autrice a padre Gabriele Amorth, noto esorcista.

Link breve:

Scritto da su 9 Aprile 2010. Archviato in Culture, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi