POSTA
Oggi è

L’anima delle donne per Anna Chiara Rella: venerdì il vernissage all’Accademia Grassi

Archviato in: Culture | Versione stampabile Versione stampabile

Sarà il vice-sindaco di Salerno, Eva Avossa, ad inaugurare venerdì 23 novembre, alle ore 18.30, la mostra personale di Anna Chiara Rella, organizzata dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi”, presieduta da Raffaella Grassi. L’esposizione, intitolata “Ab imo pectore”, rimarrà visitabile ad ingresso libero nella sede dell’Accademia d’arte, in via Porta Elina, fino al 2 dicembre 2012. Nella serata del vernissage interverranno anche: il critico d’arte Cristina Tafuri; l’assessore Ermanno Guerra, l’onorevole Guido Milanese e la pittrice Ninì Lo Vito.

L’artista salernitana Anna Chiara Rella, metterà in mostra in una personale, le sue opere che illustrano la complessa interiorità femminile. La Rella avvalendosi di colori forti, di pennellate vivide e tratti sinuosi, cerca di trasmettere non la fisicità della donna ma la sua anima interiore, l’indagine in un mondo complesso, fragile e forte al tempo stesso, dove la ricerca del colore riesce spesso a dire l’inesprimibile. Prediligendo gli acrilici e le grandi superfici, l’artista esprime ritagli di una forma umana che colpiscono l’occhio di chi guarda, inducendolo ad approfondire la ricerca interiore, andando l’oltre l’apparenza e l’evidenza delle immagini. In tutte le opere si percepisce quella continua ricerca dell’espressione di quelle emozioni, quei particolari stati d’animo e di tutti quei pensieri che altrimenti resterebbero dentro inespressi, confusi nel magma dell’inconscio.

Intanto, si rende noto che è stata bandita la VIII edizione del concorso internazionale “Natale, ieri ed oggi” di poesia ed arte contemporanea, organizzato dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno, presieduta da Raffaella Grassi, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Salerno, del Comune di Pontecagnano e di S. Cipriano Picentino, di Cetara e Montoro Inferiore. Come ogni anno il bando si rivolge agli artisti navigati ma anche agli studenti, chiamandoli ad un confronto sui temi legati al Natale ed alla famiglia. Precisamente tre sono le categorie previste in bando: gli studenti di scuola media di primo grado; gli studenti di scuola media di II grado ed i senior. Tre le tematiche: il natale nel mondo; luci e colori natalizi ed, infine, il tema libero. Tre le sezioni: poesia; pittura, scultura e ceramica; arte presepiale. Tutti i lavori dovranno pervenire entro il 10 dicembre, mentre la premiazione si svolgerà il 21 dicembre.

Le iscrizioni sono gratuite per gli studenti mentre per i senior è prevista una quota di partecipazione. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a favore del Progetto dell’Accademia: “Una Scuola ad Ibamba” (Congo/Africa) per il completamento di altre tre aule, che vanno ad aggiungersi alle sei già allestite grazie a quanto raccolto nelle precedenti edizioni del Concorso. Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 – www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.

 

Link breve:

Scritto da su 21 Novembre 2012. Archviato in Culture. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi