POSTA
Oggi è

250 studenti ad Ascea si confrontano su “identità e alterità nella costruzione della vita collettiva”

Archviato in: Culture,Dalla provincia | Versione stampabile Versione stampabile

AsceaOggi (26 settembre), ad Ascea, si tiene un incontro di studi su Identità e alterità nella costruzione della vita collettiva, con la partecipazione di Silvana Borutti, Franco Coniglione, Fabio Merlini, Armando Massarenti, Mauro Menichetti, Massimo Mori e Stefano Poggi. L’incontro, curato da Franco Ferrari e Clementina Cantillo, è organizzato dalla sezione di Elea-Velia, La via dell’essere, del Forum universale delle culture della regione Campania, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e la sezione salernitana della Società Filosofica Italiana, ente qualificato dal MIUR per la promozione sul territorio nazionale di azioni di formazione in ambito filosofico. E’ prevista la presenza di oltre 250 ragazzi delle scuole superiori di Salerno e provincia con i loro docenti accompagnatori.

Il convegno intende mostrare, sulla strada tracciata alle origini del pensiero occidentale da Parmenide di Elea, il ruolo e l’importanza della riflessione filosofica e della cultura in generale per la politica e la vita civile. L’incalzare degli eventi della nostra attualità rende sempre più urgente la necessità di acquisire una autonoma capacità critica per comprendere la complessità dei piani della realtà e orientarsi all’interno di essa.

Coerentemente con tale obiettivo, è previsto un incontro di orientamento agli studi universitari, e in particolare filosofici e del patrimonio culturale, curato da Mariagiovanna Riitano (Delegato del Rettore all’orientamento) e Clementina Cantillo (Delegato del DISPAC). Contemporaneamente, per i relatori e i docenti accompagnatori si terrà una visita al sito archeologico di Velia, con la guida di Luigi Vecchio. La collaborazione con la sezione salernitana della Società Filosofica Italiana garantisce l’esonero dal servizio scolastico e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi per insegnanti e alunni.

Link breve:

Scritto da su 26 Settembre 2014. Archviato in Culture, Dalla provincia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi