Oggi è

Inizia la Quaresima 2019

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Elemosina, preghiere e digiuno. Tempo da donare agli altri, a Dio e al suo rapporto con Lui. Inizia oggi la Quaresima invito a progettare un sé migliore e a essere Chiesa nella purificazione del nostro io dalla presunzione di essere migliori, dall’ipocrisia di apparire come non siamo. Renzo Petraglia noto biblista svizzero nella Quaresima 2019 ci invita a meditare il Padre Nostro, preghiera donataci da Gesù, e ha creato un parallelo con il Corano.

“Il Padre Nostro e la prima frase del Corano ci invitano a riflettere e mettere tutta la nostra fiducia in Dio- spiega Petraglia- Dio nel suo amore e nella sua tenerezza di papà e di mamma nello stesso tempo. Lasciamoci prendere dalla sua tenerezza che previene le nostre difficoltà”.

Anche Papa Francesco per la Quaresima propone atti di Carità come quello di salutare con gioia le persone, ascoltare la storia dell’altro con amore, sorridere, ringraziare, ricordare all’altro quanto lo amiamo, stare attenti ai bisogni dell’altro, riconoscere i successi e le qualità dell’altro aiutandolo a superare gli ostacoli.

Il miglior digiuno è da parole negative e dal malcontento, dal pessimismo e dalla rabbia, da preoccupazioni, tensioni, amarezza e tristezza, egoismo, mancanza di perdono. Digiunare dalle parole e riempirsi di ascolto per aprire mente e cuore alla novità dell’essere …cristiani secondo il cuore di Dio.

Link breve:

Scritto da su 6 Marzo 2019. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi