- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Un goal per Nigeria

Lunedì 13 maggio 2019 – ore 18.00- Stadio Arechi di Salerno
ritorna l’evento solidale promosso da SOSolidarietà e l’U.S.Salernitana 1919
Lunedì 13 maggio 2019, alle ore 18.00, presso lo Stadio Arechi di Salerno ritorna l’appuntamento con “Un Goal per la Nigeria”. L’evento solidale, alla sua terza edizione, è promosso dall’associazione SOSolidarietà con la U.S.Salernitana 1919 e numerose realtà sportive del territorio
.Una amichevole di calcio all’insegna della solidarietà quella tra la U.S.Salernitana 1919 e la United People, una squadra speciale che si compone sempre di nuovi giocatori, oltre ai ragazzi migranti, scenderanno in campo:avvocati, farmacisti e studenti provenienti dalle scuole di Salerno e provincia.Lo  Stadio Arechi vedrà presente numerose scuole di calcio salernitane con la categoria pulcini, chiamati ad esibirsi durante l’intervallo; mentre prima e dopo la partita saranno le scuole di ginnastica ritmica a scaldare il pubblico presente con gli esercizi di ritmica.
A presentare l’evento, l’attore Maurizio Casagrande la giornalista Giovanna di Giorgio. Parteciperanno, inoltre, il rapper Peppe Soks e le danze di Mimmo Borgo.
La manifestazione sportiva ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche giovanili e dall’Assessorato allo Sport di Salerno e del CONI regionale
.Poiché l’evento ha l’impegno di promuovere il tema della solidarietà e dell’integrazione verrà consegnata una targa dedicata a PHIL MASINGA offerta dal Comune di Salerno a HILARRY SEDU avvocato italo nigeriano membro del Consiglio dell’ Ordine degli avvocti di Napoli.
L’intero ricavato della serata – commenta Maria Aolide Tonin, presidente di SOSolidarietà – sarà devoluto per sostenere il nostro progetto di cooperazione internazionale in Nigeria. Da diversi anni operiamo nell’Imu State, ex Biafra, nel territorio di Ngugo. In questa cittadina abbiamo sviluppato un villaggio per i ragazzi dove oltre a studiare possono dedicarsi allo sport. Sono stati realizzati negli anni: un campo di pallavolo, basket e ovviamente calcio, oltre ad una pista di salto in lungo. Quest’anno vogliamo potenziare il villaggio dello sport con il potenziamento delle strutture e una formazione mirata degli insegnanti. Inoltre sosteremo la realizzazioni di nuovi pozzi di acqua nelle realtà limitrofe. Verrà donato inoltre al Comune di Salerno mezzo impianto basket da collocare in una piazza affinchè i ragazzi possano liberamente giocare.
Saranno presenti testimonial come : Gerardo Acito campione d’Italia di parapowerlifting
Claudia Memoli campionessa europea di fioretto
Le giocatrici della PDO JOMI Salerno palla mano
Campionesse d ‘Italia.

Si puo entrare allo stadio con una offerta minima di 5 euro da donare alle biglietterie della curva sud.