- TDS Tele-Diocesi - http://www.telediocesi.it -

Il liceo artistico “Sabatini-Menna” protagonista del progetto “I tesori nascosti della Campania”

Il progetto interistituzionale, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale per la Campania, nella persona del Direttore Generale Dott.ssa Luisa Franzese, vede il coinvolgimento, per il terzo anno consecutivo, dei Licei Artistici Campani, costituitisi in rete e si pone l’obiettivo di far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane, poco conosciuti al grande pubblico.
L’attività intende, al tempo stesso, valorizzare la specifica formazione dei Licei Artistici, che hanno, tra l’altro, la finalità di fornire allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
Didattica innovativa, co-progettazione, studio ed approfondimento dei siti da valorizzare, creazione di documentazione didattica e progettuale, anche multimediale, di performance artistiche, produzione di video – promo turistici, finalizzati alla più ampia promozione e valorizzazione, in attività di “Alternanza Scuola – Lavoro”, oggi, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, rappresentano la modalità chiave del successo del progetto.
Un progetto innovativo che vedrà il prossimo 11 maggio 2019 la contemporanea apertura dei Beni Artistici e Culturali, oggetto di studio, a cura dei singoli Licei Artistici delle cinque province campane.
Gli alunni ed i docenti del Liceo Artistico di Salerno, hanno approfondito lo studio di tre siti della città di Salerno : Il TEATRO VERDI – LA CHIESA DEI MORTICELLI – IL PONTE DEI DIAVOLI, sia dal punto di vista storico – artistico che letterario, realizzando progetti grafico / pittorici – progetti urbanistico / architettonici con elementi di arredo urbano, un plastico in legno del Teatro Verdi, oltre che un Video Promo per ciascun Bene Culturale studiato.
Un lavoro di approfondimento e cooperazione sia nel contesto scolastico che con l’esterno, che vedrà attori e protagonisti gli alunni.
Vanno, per questo, ringraziati l’Amministrazione Comunale di Salerno, nella persona del Sindaco Vincenzo Napoli, l’Associazione Maldestra nella persona di Ludovica La Rocca e tutti coloro che, in forme diverse, hanno sostenuto e reso possibile questa attività.
I siti resteranno aperti dalle 9.00 alle 14.00.
Le studentesse e gli studenti degli Indirizzi di Architettura – Scenografia – Audiovisivo e Multimediale, saranno felici di accoglierVi !!!
Atteso l’alto valore formativo dell’evento, le scuole di ogni Ordine e Grado ed i Cittadini sono invitati a partecipare.