Oggi è |
Oltre venti incontri territoriali per condividere con tutti i soci salernitani il progetto per una Filiera agricola tutta italiana, promosso da Coldiretti ed iniziato lo scorso 9 dicembre a Sapri che questa sera prosegue a Eboli, per poi continuare in tutti gli uffici territoriali presenti a livello provinciale.
Il fitto calendario di appuntamenti finalizzato ad incontrare i soci e confrontarsi sul progetto teso a realizzare un grande sistema agroalimentare che, attraverso la più estesa rete commerciale italiana, porti il prodotto agricolo “cento per cento italiano” direttamente ai consumatori. Si tratta di un percorso di cui protagoniste sono principalmente le imprese agricole. Dal 30 aprile scorso, data di presentazione ufficiale alle Istituzioni e agli attori del mondo economico, il progetto della filiera agricola tutta italiana ha visto concretizzarsi una dopo l’altra tre componenti fondamentali. Prima i Mercati di Campagna Amica per la collocazione dei prodotti direttamente sul mercato, poi l’accordo tra Coldiretti e Unci per la realizzazione di un ampio ed articolato progetto politico, organizzativo, economico e sociale nell’ambito della cooperazione ed infine il nuovo modello di vendita diretta la V.D.O. (vendita diretta organizzata).
Gli appuntamenti territoriali saranno anche l’occasione per presentare ai soci i nuovi servizi che Coldiretti ha implementato a sostegno delle imprese agricole. Primo di questi Creditagri: la società di mediazione creditizia che si propone come strumento di supporto nel campo finanziario, permettendo un confronto diretto col mondo bancario su temi come credito e finanza d’impresa. Creditagri si rivolge a tutti gli Imprenditori agricoli che necessitano di una consulenza finanziaria o desiderano rivedere la propria gestione aziendale, elemento essenziale per la stabilità e la competitività delle imprese.
Nel corso degli incontri non mancheranno momenti per affrontare gli argomenti che sono al centro dell’attenzione del mondo agricolo riservando un’analisi più approfondita al Piano di Sviluppo Rurale (PSR) e alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC). Due strumenti che incidono fortemente sulle scelte imprenditoriali e che hanno subito (come nel caso della PAC) o stanno per subire (PSR) importanti modifiche e i cui contenuti devono essere conosciuti e approfonditi dagli imprenditori per affrontare al meglio le sfide economiche future.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi