POSTA
Oggi è

Si rinnova a Salerno l’antico rito della “Vampa ‘e Sant’Antuono”

Archviato in: Culture,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

“Salerno Solidale” ripropone alla città l’originale appuntamento della “Vampa ‘e Sant’Antuono”, domenica 17 gennaio a partire dalle ore 18,30 nello spazio antistante l’ingresso principale del Centro Sociale di via Guido Vestuti. L’accensione del falò nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, è un’antica tradizione popolare salernitana che “Salerno Solidale”, nella persona del presidente Salvatore Memoli, ha deciso di  recuperare e di valorizzare, sin dallo scorso anno, trasformando la ricorrenza e le usanze ad essa connesse in un vero e proprio evento culturale. Il rito dell’accensione del falò sarà accompagnato dalle musiche popolari del gruppo “I Picarielli”.

E in sintonia con la tradizione popolare legata alla festa tutti i salernitani sono invitati “a raccogliersi attorno alla Vampa di Sant’Antuono, proprio come si praticava nell’antica tradizione contadina, per gettare idealmente in questo falò, ai piedi del Santo, ogni pensiero negativo, per allontanare disgrazie e malefici, per purificare gli animi e per illuminare il cammino di ciascuno di noi. Con la celebrazione dell’evento si punta a rafforzare il senso di comunità tra le persone, proprio attorno al calore del fuoco e alla spiritualità che esso ispira”.

Link breve:

Scritto da su 15 Gennaio 2010. Archviato in Culture, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi