POSTA
Oggi è

Prosegue la formazione nel campo della Pastorale Familiare

Archviato in: Mondo cattolico,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

“Le dinamiche di coppia e familiari” è il tema di un incontro di formazione, animato da Domenico Bellantoni, in programma per sabato 24 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso l’istituto delle suore “Figlie di Cristo Re” in via Moscani/2 a Torrione Alto di Salerno. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare che, in collaborazione con il Tribunale Ecclesiastico e il Consultorio Diocesano, ha predisposto anche un questionario le cui risposte saranno utili per focalizzare l’obiettivo di questa iniziativa di collaborazione per la quale gli ambiti di riflessione sono: il cammino condiviso; la pastorale familiare; la preparazione al matrimonio; le situazioni matrimoniali “irregolari”.

Il cammino condiviso è l’espressione dinamica della realtà della Chiesa che ha come suo principio operativo la Chiesa stessa, attraverso le sue strutture e i suoi operatori. La pastorale familiare, invece, non potrà mai fare a meno di annunciare, celebrare e servire il Vangelo del matrimonio e della famiglia, aiutando i coniugi a prendere piena coscienza della loro dignità, del loro dono e della loro responsabilità. La preparazione al matrimonio è l’altro argomento nevralgico che richiede una serie di iniziative ecclesiali volte a preparare i fidanzati a questo sacramento, cercando di essere attenti al loro cammino appare come lontano dalla Chiesa e dalla vita di fede. Le situazioni matrimoniali “irregolari”, infine, sono l’ultimo anello di questa catena dove i divorziati e i risposati sono persone, uomini e donne, che hanno una storia che va considerata nella sua unicità, considerando che con loro ci sono i bambini e le famiglie d’orogine. Tutti questi rappresentano la Chiesa, ne fanno parte, anche se alcuni di questi non lo saranno in forma eucaristica.

Link breve:

Scritto da su 22 Gennaio 2010. Archviato in Mondo cattolico, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi