Oggi è |
Si chiamano Fenice, Sirio e Libra e sono le tre navi utilizzate dalla scuola di Comando Navale di Augusta ferme alla banchina di Ponente del porto di Salerno fino a lunedì 8, giorno in cui salperanno verso una nuova destinazione. Una sosta tecnica ma anche promozionale. Per tutta la giornata di sabato e domenica sarà possibile visitarle (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18).
A dare il benvenuto agli ospiti, vestiti rigorosamente in alta uniforme, sono il direttore della Scuola di Comando Navale, il capitano di Vascello Roberto Tomsi; il comandante della corvetta Fenice, il capitano di Fregata Paolo Lombardi, ed il comandante del pattugliatore Sirio, il capitano di fregata Luigi Falotico. Quella in corso è la 246esima sessione della Scuola di Comando Navale, partita lo scorso gennaio e che porta in mare effettivi ed allievi per ben sei settimane. A seguire le lezioni, teoriche e pratiche, sono sette allievi. “Questo da’ sicuramente l’idea dell’attenzione che la Marina riserva ai suoi futuri ufficiali – dicono i comandanti – Muovere tre navi è un impegno importante”. Durante la giornata agli aspiranti comandanti è data la possibilità di sperimentare le reali mansioni che, una volta conseguita la “patente”, dovranno svolgere. Ciò avviene sotto il controllo anche di un relatore della scuola, il comandante Pierpaolo Elia, e di un valutatore, il comandante Luca Conti.
“Le unità navali della Marina di Augusta – spiega il comandante Conti – svolgono diverse funzioni: dalla vigilanza della pesca, con attività di prevenzione delle specie marine soprattutto nelle aree protette, al contrasto dei traffici illeciti e di intervento nei viaggi della speranza degli immigrati. Diversi sono stati i casi nei quali la Marina di Augusta, allertata da Roma, ha prestato soccorso a barconi e gommoni in difficoltà, salvando anche vite umane. La presenza della Marina è stata assicurata anche ad Haiti, in seguito al tragico terremoto. Le emergenze umanitarie ci vedono sempre in prima linea”. La scuola di Comando Navale di Augusta è stata fondata nel settembre del 1926 ed è unica tra le Marine della Nato oltre ad essere inserita nella struttura del Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la difesa della costa.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi