Oggi è |
L’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero della diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni sceglie internet per lanciare le iniziative in calendario ed i progetti in corso. Ad inaugurare il neonato mezzo di comunicazione, www.uptamalficava.it, in home page è l’annuncio dell’apertura delle iscrizioni al corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali. Il percorso, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo e dall’Ufficio Promozione Beni Culturali, “mira a riscoprire l’affascinante linguaggio dell’arte sacra, al fine di evidenziare il messaggio di fede contenuto nelle opere d’arte e dunque a recuperare l’originale significato e senso dell’immagine” come riportato nel manifesto che lancia il corso.
L’obiettivo del corso è quello di formare i futuri accompagnatori all’accoglienza dei gruppi di turisti e pellegrini nella Cattedrale, nella Basilica del Crocifisso, nel Chiostro del Paradiso e in altri luoghi significativi della diocesi, indirizzandoli ad una approccio alla visita che tenga conto della prospettiva biblica e liturgica, oltre che artistica.
Il corso di formazione mira così alla scoperta della particolarità dei beni culturali ecclesiastici. Teoria ma anche pratica tenendo conto di un percorso di conoscenza che fonda sapere storico, artistico, culturale e liturgico delle tematiche trattate. Durante gli incontri saranno affrontante anche materie come museografia e museologia relativi agli argomenti specifici del corso: inoltre saranno forniti gli strumenti utili a sviluppare un approccio alla comunicazione efficace ed esaustiva.
Il corso sarà a numero chiuso e sono previsti non più di 40 partecipanti. Durante il corso si realizzerà un viaggio-istruzione di 1 o 2 giorni per approfondire le tematiche trattate. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 20 febbraio.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi