POSTA
Oggi è

Centro Famiglia a Battipaglia: un aiuto per genitori e figli

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

I servizi gratuiti per la famiglia – dal sostegno scolastico per i bambini all’orientamento per i giovani – sono al centro delle attività dell’Azienda Speciale F. Ferrara Pignatelli di Battipaglia. E’ qui che prende forma il Centro Famiglia, nel rispetto di quanto previsto dalla programmazione sociale della legge 328/2000 (sesta annualità), per l’area di intervento delle responsabilità familiari del Piano di zona ambito S/5. Si tratta di un luogo di riferimento per le famiglie in grado di rispondere, gratuitamente, ad una serie di esigenze. Destinatari delle attività messe in campo sono sia i genitori che i minori in situazioni di disagio; servizi anche alle ragazze madri in difficoltà; ai minori residenti nel Comune di Battipaglia; ai minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria competente per territorio e/o seguiti dal Servizio Sociale Professionale del Comune di Battipaglia. Il Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente Attilio Cupo, dai Consiglieri Palmiero Masucci e Angelo Di Tore, sottolinea l’importanza del progetto in relazione all’attualità delle problematiche familiari.

Il servizio punta a facilitare l’accesso alle prestazioni sociali inerenti l’area delle responsabilità familiari ed opera in una logica di rete e con programmi personalizzati. Il Centro famiglia si pone i seguenti obiettivi:promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare; sostenere e rinforzare la coppia ed il ruolo genitoriale; orientare ogni singolo componente nelle varie fasi del ciclo di vita;promuovere iniziative di auto e mutuo aiuto; risolvere situazioni di criticità e garantire le pari opportunità; promuovere le responsabilità educative e sostenere la frequenza scolastica.  

Il Centro Famiglia, attraverso l’impiego di personale specializzato, è aperto per quattro giorni settimanali, sia nelle ore mattutine che pomeridiane, presso la sede del Comune, Settore Politiche Sociali, via Barassi (Stadio Pastena) secondo il seguente calendario:  Centro Ascolto – ogni lunedì e mercoledì (dalle ore 14,30 alle ore 17,30); Spazio per la Mediazione Familiare –  il mercoledì (dalle ore 9 alle ore 12) e il giovedì (dalle 15,30 alle 18,30); Assistenza Legale – il lunedì (dalle ore 9 alle ore 12) e il giovedì (dalle ore 15,30 alle 18,30); Educativa Domiciliare – dal lunedì al venerdì, in orari pomeridiani, presso il domicilio di utenti minori segnalati dal servizio sociale professionale.

 Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi: all’Ufficio di Segreteria dell’Azienda Speciale dal lunedì al venerdì – dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – tel. 0828/340232; al Segretariato Sociale comunale di Viale Barassi: il martedì – dalle ore 9,00 alle ore 12,00; il giovedì – dalle ore 9,00 alle ore 12,00; il giovedì – dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Link breve:

Scritto da su 19 Febbraio 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi