Oggi è |
Puntuale, come ogni anno, “Primavera in Danza” fa il suo ritorno nel panorama del sapere tersicoreo salernitano. E lo fa con cinque fine settimana dedicati che portano in cattedra le stelle della danza internazionale ed un gran gala con l’esibizione delle scuole del territorio. L’edizione del 2010, organizzata come sempre dal Centro Professionale di Danza Accademica “La Dance” con la direzione artistica di Maria Vittoria Maglione, prende il via oggi (19 febbraio) con il primo ciclo di incontri che terminerà domenica 21 febbraio. A dar lezione, presso il Centro Benessere Balnea e la sede dell’associazione (p.zza Ferrovia) a Battipaglia, sarà Marina Rocco conseillere pédagogique al Centro Nazionale di Danza di Parigi. La Rocco terrà un seminario di danza per l’infanzia.
Il corso con Marina Rocco si propone di mettere in luce l’importanza della dimensione artistica nelle attività di danza rivolte ai bambini, prima di intraprendere uno studio tecnico specifico. Senza la pretesa di trasmettere un metodo unico , questo seminario è un’occasione di riflessione e un invito al dibattito. Particolare rilievo sarà dato alla esperienza maturata in Francia mettendo in luce l’approfondita esperienza lì elaborata in rapporto alle realtà esistenti in Italia. Il programma prevede: – testimonianze sull’approccio pedagogico nella realtà francese- pratica di laboratorio e approccio teorico – relazioni tra danza e musica.
Marina Rocco intraprende lo studio della danza contemporanea con Maria Vittoria Campiglio con la quale fonda l’Associazione Charà. Danza nel Gruppo Charà dal 1979 al 1987. Frequenta l’Institut de formation à la danse contemporaine” diretto da F. Dupuy a Parigi e consegue il Diploma statale francese di professore di danza contemporanea. Dal 1987 vive e lavora a Parigi. “Consèillere pédagogique” al Centro Nazionale della Danza di Parigi , dove cura la formazione rivolta ai danzatori professionisti. Specialista nella pedagogia infantile, insegna a danzatori e insegnanti di tecniche differenti (classica, contemporanea, hip hop, jazz.. Tiene colloqui e seminari sulla iniziazione artistica in Francia, Costa Rica, Martinica, Serbia.
Il 19 ed il 20 marzo doppietta d’autore con il seminario di composizione coreografica con Alex Atzewi, uno dei nuovi coreografi nel panorama ballettistico eletto Miglior coreografo contemporaneo in Italia; e quello di tecnica classica con Margherita Trayanova, già etoile del teatro dell’opera di Sofia e del balletto “Arabesque”, attualmente è maitre de ballet dei principali teatri. Al seguito della Trayanova i partecipanti saranno impegnati in una due giorni dedicata allo studio della “tecnica classica”. Il 20 ed il 21 marzo seminario di passo a due con Luigi Ferrone, primo ballerino del Teatro San Carlo; mentre il 17 ed il 18 aprile seminario Hip Hop Jazz con Bill Goodson, coreografo internazionale di “Torno Sabato”, “Chiambretti Night” e del Moulin Rouge di Parigi.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione “La Dance”: tel. 0828.309034 – 0828.210155 – fax 089 792556 – cell. 338 1064846 – www.ladance.it
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi