POSTA
Oggi è

“Sognando contromano” con Neffa al Modo

Archviato in: Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Doppietta da sold out per Neffa al Modo di Salerno. Lunedì 22 e martedì 23  febbraio 2010, dalle ore 22, il palco di via Bandiera avrà come protagonista delle note Giovanni Pellino-Neffa in concerto. La tappa salernitana , al momento, è l’unica in Campania. Da due settimane è uscito il terzo singolo, dal titolo “Qualcosa di più”, estratto dall’album “Sognando contromano” che conta tra le tracce anche “Nessuno”.  Il primo brano, “Lontano dal tuo sole”, ha raggiunto la vetta della classifica radiofonica (sia Music Control che EarOne ) e l’album già disco d’oro è un disco di celebrazione e di “resa” all’amore e alla vita.

“Quasi tutte le canzoni di quest’album hanno a che fare coi sogni o col sognare, e se si considera che spesso mi sento (o mi sento dire) di essere fatto un po’ tutto al contrario, ho pensato di unire questi due concetti e farne un titolo, per disegnare un pezzo di mondo dove vive un sognatore contromano- scrive Neffa nel testo di presentazione pubblicato sul suo sito ufficiale –  I sogni di cui parlo, però, non sono i “soliti” sogni a occhi chiusi, quelli che permettono, o promettono, una fuga dalla realtà nella speranza di risvegliarsi ‘in un mondo migliore’… Sogni di questo genere non possiamo proprio più permetterceli, oggi. E non parlo nemmeno di sogni a occhi aperti. I miei sono, semmai, sogni CON gli occhi aperti. Più precisamente, i sogni di cui parlo sono speranze”.

Originario di Scafati (Salerno) Neffa, all’anagrafe Giovanni Pellino, inizia la carriera negli anni Ottanta come batterista in diversi gruppi Hardcore punk tra cui i Negazione e gli Impact. Dall’inizio degli anni Novanta si dedica alla musica Hip Hop sia come rapper che come produttore. Il successo arriva con l’Hip hop nel 1994, grazie all’album “SxM”, opera di Neffa, Deda e DJ Gruff, uniti sotto lo pseudonimo Sangue Misto. “SxM” diventa una pietra miliare nel panorama Hip hop italiano. Il 1996 è l’anno di “Aspettando il Sole” (disco d’oro), singolo che anticipa l’album “Neffa & I Messaggeri Della Dopa”. All’album hanno partecipato noti personaggi della scena Hip Hop italiana, appunto i messaggeri (Esa, Kaos One, DJ Gruff…). Nel 2001 arriva la svolta artistica di Neffa: è il momento del tormentone estivo “La Mia Signorina” che anticipa l’album “Arrivi E Partenze”. Neffa ha lasciato il rap per passare alla canzone Pop e R&B. Nel 2003 esce “Prima di andare via”, con cui vince il premio radiofonico del Festivalbar e che traina l’album “I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa”. Nel maggio 2006 esce “Il mondo nuovo”, singolo dalle melodie arabeggianti che ha anticipato l’uscita dell’album “Alla Fine Della Notte”. Compone le musiche per la colonna sonora del film “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek e realizza anche il tema principale intitolato “Passione”. La canzone vince il nastro d’Argento 2007 come miglior componimento originale. Nel 2007 scrive per Adriano Celentano, “Fiori”, contenuta nell’album “Dormi amore, la situazione non è buona”. A maggio 2009 esce “Lontano dal tuo sole”, la nuova canzone dell’artista, quella che anticipa “Sognando contromano”, il suo nuovo prodotto discografico.

Info line e prenotazioni: 089 303130 – www.modoristorante.it. Inizio concerto: dalle ore 22. Il prossimo appuntamento al Modo (via A. Bandiera – Salerno) è il 2 marzo 2010 con Andromeda Turrè in “Introducing”.

Link breve:

Scritto da su 19 Febbraio 2010. Archviato in Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi