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A Salerno arriva il “codice” Ikea

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Countdown per il nuovo punto vendita di Ikea a Salerno, il terzo nel Mezzogiorno ed il secondo in Campania. Mercoledì mattina (24 febbraio 2010), alle 7 in punto, l’inaugurazione ufficiale che si preannuncia come un vero e proprio evento. Trentamila metri quadrati per 11mila articoli in assortimento con una innovazione media del 20% all’anno.

Tra i punti di forza che caratterizzano l’azienda, fondata nel 1943 da Kamprad, ci sono l’equilibrio tra prezzo-design-funzione; un implicito “patto con il cliente” per la gestione dell’acquisto vendita che permette di calmierare i prezzi e l’applicazione del Codice di Condotta sia per le condizioni lavorative che per quelle ambientali. 1500 sono stati i colloqui effettuati, partendo da un database di 22mila curriculum ricevuti. Ad aver raggiunto il traguardo dell’assunzione sono stati in 230. Numeri che, se il negozio impiantato a Baronissi dovesse nel tempo registrare un interessante incremento, potrebbero subire variazioni con ulteriori assunzioni. I neo assunti sono 90% part-time; il 60% donne con una media di età di 29 anni. Se a questi parametri si somma l’apporto legato all’indotto, gli occupati da Ikea aumentano di altre 100 persone, senza considerare i fornitori del punto ristoro.

Sul fronte parcheggi si è data da subito una risposta: alla capienza di 1600 previsti nell’area del negozio, sono state fittate aree presso le due sedi dell’ateneo salernitano con altri 1000 posti auto. Lo store salernitano sarà aperto 7 giorni su 7. Non è stata casuale la scelta dell’orario di apertura fissato per 10.30; ciò consentirà di non intralciare il traffico pendolare, come sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo negozio da Valerio Di Bussolo. “La scelta di puntare su Salerno non è nata per caso – ha aggiunto Di Bussolo – questa città ha dimostrato una sua significatività di mercato tale da poter reggere un punto vendita. E’ stato realizzato anche un monitoraggio che ha rilevato una certa conoscenza del progetto Ikea da parte degli utenti”. Per il giorno dell’inaugurazione si attende un flusso di 5mila persone che dovrebbe raddoppiare nel fine settimana con punte di 11mila presenze. Due le fasce orarie da “climax” previste, le 11 e le 16.

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Scritto da su 22 Febbraio 2010. Archviato in Cronaca, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

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