POSTA
Oggi è

Arte e solidarietà: i progetti per il 2010 dell’Accademia “Alfonso Grassi”

Archviato in: Culture | Versione stampabile Versione stampabile

Alfonso Grassi con papa Giovanni Paolo II

Inaugurazione del 23esimo anno accademico venerdì 5 marzo, alle ore 18.30, per l’Accademia Internazionale di Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno (via Porta Elina). Nato nel 1986 il centro di cultura, dedicato al maestro Grassi di cui sono ancora memorabili i ritratti degli anziani dalla caratteristica pennellata, da’ voce ai suoi progetti anche grazie all’organo ufficiale, la rivista “Arte in…cammino”. “L’obiettivo dell’accademia, nata come associazione onlus, è puramente artistico-culturale-filantropico, del tutto apolitica, mirante – in primis – ad aiutare i giovani e tanti altri “talenti nascosti” ad aprirsi un varco nel difficile mondo della Cultura e dell’Arte – spiega Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia che ha sede in via Porta Elina a Salerno – Tante sono le attività che si organizzano nel corso dell’anno. E tutte viaggiano oltre i confini cittadini con il progetto di solidarietà che da anni ci vede impegnati al fianco di don Andrea Vece nel piccolo villaggio di Mugogo in Africa (Congo)”. Ad oggi è in corso di completamento la scuola, intitolata proprio ad Alfonso Grassi, che potrà ospitare circa 1000 alunni. Si tratta di un complesso modulare in grado di espandersi. Inoltre si è al lavoro, con il progetto di raccolta fondi “H2O”. anche per la realizzazione di un pozzo che aiuterà la popolazione di Ibamba ad avere acqua potabile.

In occasione del l’inaugurazione dell’anno accademico sarà allestita una mostra collettiva di arte contemporanea.  La mostra sarà inaugurata da critici importanti e si pregerà della presenza di illustri esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Seguirà un buffet, offerto dall’Accademia. Immancabili saranno le parentesi musicali. La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo, tutti i pomeriggi dalle ore 8 alle ore 21. 

Alfonso Grassi, il pittore nativo di Solfora e che visse a Salerno per 47 anni, è stato allievo prediletto di De Chirico. Grassi ha firmato i ritratti di illustri personaggi come Papa Giovanni Paolo II; lo stesso de Chirico; l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini; Giulio Andreotti, il Principe di Torlonia, il Prefetto della Repubblica Mario Esposito nonché quello dell’Arcivescovo di Salerno, monsignor Gerardo Pierro. 

Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 236060

Link breve:

Scritto da su 27 Febbraio 2010. Archviato in Culture. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi