- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

La Turrè a Salerno per la seconda tappa italiana del tour europeo

Turchia, Svizzera e Italia. E’ Salerno la seconda tappa italiana – unica al sud – del tour europeo di Andromeda Turrè. Martedì 2 marzo 2010 ad ospitare una delle voci più promettenti del jazz che arriva dall’America è il Modo di Salerno (via A. Bandiera). Per lei la critica non ha risparmiato parole in elogi: freschezza, talento, passione e sensualità. Tutto questo è Andromeda Turre. C’è stata grande attesa per l’avvio del tour europeo che sta portando la Turrè dll’Italia alla Svizzera passando per la Turchia, Andromeda insieme al suo trio, martedì sera, con la sua voce suadente, presenterà al pubbico del Modo brani jazz standard e suoi brani originali. La bellissima interprete sarà accompagnata dal basso di Marco Marzola, dal piano di Nico Menci e dalla batteria di James Williams. 

Andromeda Turre ha iniziato la sua carriera come corista per Ray Charles. Promossa, poi, dallo stesso Charles a direttrice Vocale, ha iniziato a ritagliarsi un suo spazio particolare nel contesto della canzone Jazz, collaborando con la band di J.C. Hopkins Biggish. Grazie al suo ampio background culturale e agli studi in prestigiose scuole di spettacolo, Andromeda è riuscita ad esprimere la sua duttilità artistica anche attraverso il pianoforte, il ballo e la recitazione: ha conquistato il pubblico del grande schermo recitando nel film di Woody Allen “Murder Mistery Blues”.

Parallelamente alla sua carriera di cantante, Andromeda lavora anche alla composizione e interpretazione di suoi lavori originali e come vocal coach, arrangiatrice e produttrice. La Turrè è figlia d’arte, di Steve Turre e Akua Dixon. Ha sviluppato sin da piccola un forte amore per la musica iniziando come ballerina in una formazione di danza al Teatro di Harlem unendo lo studio della danza moderna e del tip-tap a quello del pianoforte con Alvin Ailey. Diplomatasi presso la Montclair High School in Spettacolo e Arti visive, ha studiato presso il Conservatorio di Boston. La sua carriera di cantante inizia come corista di Ray Charles e la sua voce è stata utilizzata in diversi contesti: film, tv commerciale e recording sessions in tutto il mondo. Ha partecipato come attrice al film di Woody Allen “Murder Mistery Blues” in cui ha cantato, ballato e suonato il pianoforte. Nell’estate del 2007 Andromeda ha partecipato al cast di “Big Band Beat” come “queen of the blues” a Tokyo Disney in Giappone, dove ha trovato ispirazione per comporre musica e lyrics del suo primo album “Introducing Andromeda Turre”.

Info line e prenotazioni: 089 303130 – www.modoristorante.it. Inizio concerto: dalle ore 22.

I prossimi appuntamenti al Modo (via A. Bandiera – Salerno) sono il 9 marzo 2010 con Buster Williams ed il  12 marzo con Tonino Carotone.