POSTA
Oggi è

Progetto del “Rotary” per diffondere la cultura della rianimazione

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Studenti salernitani a scuola di primo soccorso con il progetto Bls, basic life support, del Rotary Club di Vallo della Lucania – Cilento. L’obiettivo è diffondere tra i giovani la cultura dell’emergenza, per fare la differenza tra salvare una vita o perderla. E’ quanto si propone di fare il club, assieme a quelli di Paestum Centenario, Battipaglia e Sala Consilina, grazie alla fattiva collaborazione offerta dalla centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania, diretta da Giuseppe Basile. Sono già iniziati gli incontri nelle scuole della provincia di Salerno partendo dal liceo scientifico Parmenide di Roccadaspide.

“Coinvolgeremo tutti gli istituti superiori interessati – spiega il presidente del club Rotary di Vallo, Pino Guadagno – in considerazione del fatto che il progetto prevede la distribuzione di uno specifico manuale cui si affianca l’esecuzione di dimostrazioni pratiche delle manovre di primo soccorso” Assieme a Guadagno sono impegnati nell’iniziativa i presidenti rotariani Giuseppe Di Gaeta di Paestum, Roberto Mastrangelo di Battipaglia, Fernando Cappelli di Sala Consilina. “Il progetto avvicinerà i giovani al Rotary – sottolinea Basile del 118 – ma contribuirà, soprattutto, a far crescere una cultura dell’emergenza la cui diffusione risulta essenziale anche tra i non addetti al settore sanitario; infatti saper praticare la rianimazione cardio-polmonare fa recuperare tempo prezioso. Se poi si ha anche un defribillatore, ci sono buone possibilità di far ripartire il cuore”.

Link breve:

Scritto da su 1 Marzo 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi