- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

In pedana… sorride sempre la Nedo Nadi Salerno

SchermaAngela Gallo ha concesso il bis. E dopo essersi già assicurata il pass per le finali tricolori della “sua” categoria cadetti (under 17), ha staccato il biglietto anche per l’ultimo atto del Campionato italiano under 20, confermandosi una delle più belle realtà della sciabola femminile a livello giovanile. L’atleta della Nedo Nadi Salerno, infatti, sulle pedane del “Palaghiaccio” di Ariccia, nella seconda ed ultima prova nazionale di qualificazione alla kermesse che a metà marzo a Livorno assegnerà gli scudetti individuali degli under 20, ha conquistato una splendida “finale ad otto”, dimostrando di poter competere alla pari con le migliori sciabolatrici della categoria superiore.
Il percorso della Gallo in terra laziale è cominciato con una positiva fase gironi, chiusa con quattro vittorie (contro le romane Di Martino e Drudi, la varesina Lecci e la bolognese Govoni) ed una sola sconfitta (2-5 dalla parmense Donati). Testa di serie numero nove del tabellone ad eliminazione diretta, la giovane salernitana ha così saltato di diritto il primo match dei 64esimi; quindi ha prima superato senza problemi il derby con la Marrucco, napoletana del Circolo Posillipo (15-6), e poi s’è presa la rivincita su Federica Donati, della Farnesina Parma, battuta 15-8 nel match che valeva un posto in finale. Entrata tra le migliori otto, Angela Gallo ha poi ceduto alla forte Martina D’Andrea (15-7 in favore dell’atleta del Club Scherma Roma), chiudendo comunque con un eccellente ottavo posto che le varrà un ulteriore giorno livornese nel week-end che sarà dedicato ai Tricolori.
“Angela è una cadetta, ed è giusto che le sue principali ambizioni si concentrino sulla gara delle under 17 – ha commentato Luca Chiei, responsabile tecnico del settore sciabola della Nedo Nadi –. E’ chiaro però che l’ultimo risultato conseguito ai Giovani di Ariccia le dà legittime aspirazioni anche al cospetto delle più grandi. Per una ragazza del suo talento nessun traguardo è precluso in partenza, anzi…”.
Con Angela Gallo, a rappresentare la storica società salernitana di piazza Casalbore nelle finali Livorno, ci sarà anche la spadista Ida Finizio. L’allieva della maestra Ewa Kowalczyk si è infatti qualificata tra le prime trentasei under 20 della spada femminile, e proverà così a conquistare un prestigioso risultato che metterebbe il punto esclamativo sulla sua stagione, che l’ha già vista più volte protagonista all’estero con la nazionale azzurra juniores.