POSTA
Oggi è

Il rettore di Salerno: “Il crocifisso è un simbolo importante”

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

“Il crocifisso è un simbolo importante”. E’ questo uno dei passaggi chiave del commento che il rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino, ha fatto in merito al via libera della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo al ricorso presentato dall’Italia contro la sentenza  che bocciava la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche. Continua così il dibattito.

“Noi nell’Università non abbiamo per tradizione quella di mettere il crocifisso anche perché veniamo da un’interpretazione che è luogo  libero dove si studia e si fa ricerca. Il crocifisso è presente sulla mia scrivania. E’ un simbolo importante per me che sono un credente e per chi passa per  avere un contatto con il rettore per parlare della formazione dei giovani”. Pasquino ha sottolineato il valore culturale che il crocifisso rappresenta: “Il crocifisso è nella cultura cristiana l’elemento caratterizzante la stessa religione. E’ tutta l’Europa che ha nel cristianesimo una radice fondamentale”.

Poi il riferimento al caso dell’esposizione: “I laici sanno che esposizione non è pari ad imposizione. Gli stessi laici, quelli che seriamente guardano alle cose concrete, non si scandalizzano se trovano appeso un crocifisso”

Link breve:

Scritto da su 4 Marzo 2010. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi