POSTA
Oggi è

Luca Zingaretti in scena sul palcoscenico del teatro di Laurino

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per lunedì 8 marzo alle ore 21.00, presso il teatro comunale di Laurino, lo spettacolo “La sirena” tratto dal racconto “Lighea” di Tomasi di Lampedusa, realizzato grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e Laurino. Protagonista dello spettacolo sarà l’attore Luca Zingaretti. Il racconto si rifà ad un casuale incontro in un caffè di Torino fra un giovane giornalista, Corbera, unico discendente di un’antica famiglia siciliana, e l’apparente arcigno La Ciura, ex senatore ed esperto ellenista. Pubblicato postumo nel 1961 per i tipi della Feltrinelli, questo racconto affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni. Dalle pagine del racconto ambientato nella fredda Torino emerge con vigore la calda Sicilia.

“Di tutte queste sensazioni – ha sottolineato Almerica Schiavo, direttore artistico del teatro di Laurino – si arricchisce lo spettacolo, accompagnato dalle musiche del maestro Germano Mazzocchetti, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico, dove trova spazio, in un percorso tra la carnalità del presente e la spiritualità dell’antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini”. 

 

Link breve:

Scritto da su 8 Marzo 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi