E’ stato sottoscritto per la parte agricola dall’UIAPOA, dall’UNACOA e dalle OP CONCOOSA, CONAPO, APO CASERTA e ASSOPOA e per la parte industriale da ANICAV e ASSITRAPA l’accordo per la gestione della campagna di trasformazione del pomodoro dell’area centro sud,che prevede un’intesa di programmazione a valere sui prossimi tre anni con una revisione annuale degli obiettivi. Con l’accordo ,ritenuto particolarmente innovativo,si punta ad avviare un’azione promozionale del pelato in particolare.
Accanto a questi elementi strategici sono stati individuati anche gli strumenti di gestione della campagna 2010,indicando in particolare i seguenti parametri:
Un obiettivo di contrattazione pari al trasformato dello scorso anno, ciò in considerazione dell’andamento del mercato mondiale e delle attuali giacenze;
L’obiettivo di produzione, nell’ambito degli obiettivi nazionali individuati dal comitato pomodoro dell’organismo interprofessionale, è riferito a un numero di ettari in funzione di una resa media di 800 quintali per ettaro;
Una griglia di valutazione qualitativa della materia prima che può prevedere una variazione del +/- 30%;
penalità per mancata consegna e /o mancato ritiro da concordare tra un minimo del 25% e un massimo del 50% del prezzo;
il contratto si intende assolto se viene consegnato/ritirato il 90% del contrattato.
Link breve:
Scritto da Rosaria Coppola
su 10 Marzo 2010. Archviato in In evidenza, Lavoro.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0.
You can leave a response or trackback to this entry
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento
Accedi
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi