Oggi è |
Un’orchestra di fiati intercomunale composta da 75 elementi dagli 8 ai 18 anni. E’ questo il progetto “Ragazzi in Banda”, rivolto ai giovani, di cui il Comune di Vietri sul Mare è capofila, e per il quale è stata presentata domanda di ammissione a finanziamento nell’ambito del bando dell’Anci “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”. Ad aderire all’iniziativa sono stati anche i comuni di Castel San Giorgio e Giffoni Valle Piana con i quali è stato stipulato un vero e proprio protocollo d’intesa. I partner sono, invece, 11 e tra questi figura il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. La segreteria generale è affidata al Cta di Vietri sul Mare.
Secondo il piano progettuale l’orchestra sarà guidata da quindici tutor diplomati al conservatorio. Il compito dei senior sarà molto ampio: oltre a realizzare le attività musicali necessarie a formare l’orchestra, presteranno la loro professionalità nel realizzare percorsi di alfabetizzazione musicale per tutti i giovani che saranno coinvolti nel progetto. Soddisfatto il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa: “Il progetto è nato con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei giovani del nostro territorio che potranno, in questo modo, dedicarsi ad un’attività che consenta loro uno scambio di esperienze e pratiche culturali con i giovani degli altri due paesi coinvolti nel progetto”.
Il progetto “Ragazzi in Banda”, riconoscendo che la musica può agire come un potente agente di sviluppo sociale, punta a coniugare l’esigenza primaria di perseguire l’integrazione sociale dei giovani attraverso la formazione di bande musicali giovanili con quella di realizzare percorsi di alfabetizzazione musicale. Il tutto finalizzato alla costruzione di gruppi bandistici composti da giovani.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi