Oggi è |
Martedì 23 marzo 2010, alle ore 17.00, presso la sede del Distretto Industriale Nocera-Gragnano, sita in piazza Giovanni XXIII a Casali di Roccapiemonte (Salerno), si terrà il convegno “Sviluppo economico e sociale del territorio. Il ruolo del Distretto Industriale”. Al convegno, moderato dal presidente del Distretto, Aniello Pietro Torino, interverranno Edmondo Cirielli, presidente della Provincia; Massimo Perini, presidente di Confidi Province Lombarde; Rocco De Prisco, ricercatore del Cnr Napoli; Annibale Pancrazio, presidente nazionale Anicav, l’Associazione Nazionale degli Industriali Conservieri; Generoso Baio, presidente Patto dell’Agro;
Nel corso del convegno-dibattito, patrocinato dalla Provincia di Salerno, si discuterà del ruolo del Distretto Industriale Nocera-Gragnano nello sviluppo economico e sociale del territorio. Temi centrali dell’incontro le difficoltà di accesso al credito per le piccole medie imprese ed eventuali sinergia con il Confidi Province Lombarde; l’utilizzo di energia pulita a basso costo (energia geomagmatica) e relative problematiche legislative nazionali e regionali per l’autorizzazione allo sfruttamento della stessa; il Piano casa e il riutilizzo dei contenitori industriali dismessi a favore delle imprese; il superpomodoro come prevenzione per le malattie per le patologie cardiovascolari ed il tumore alla prostata; il marketing per il rilancio dell’eccellenza dei prodotti agroalimentari. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica, organizzata dall’associazione culturale “Il Didrammo”, legata alla storia ed alle tradizioni del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Ricordiamo che il Distretto Industriale n. 7 comprende venti Comuni, quattro dei quali della provincia di Napoli e sedici della provincia di Salerno: Angri, Baronissi, Bracigliano, Castel San Giorgio, Corbara, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, Sarno, Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Tramonti. Il Distretto mira alla promozione di forme di cooperazione tra Enti Locali per l’organizzazione di servizi alle imprese, in particolare promuove lo sviluppo di infrastrutture a sostegno della imprenditorialità per favorire lo sviluppo di funzioni direzionali e di competitività.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi