POSTA
Oggi è

Un triduo di meraviglie

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Come a una fonte dopo la corsa di un tempo stabilito giungiamo al triduo pasquale. La domenica della passione ci ha allenato alla fratellanza, allo scambio della pace e al desiderio di amore che sempre alberga nel cuore dell’uomo. Ora ci attende il giovedì santo in questa settimana in cui anche la liturgia delle ore ci accompagna nel clima di meditazione e di riflessione. Nella cattedrale di Salerno giovedì 1 aprile alle 9.30 il nostro arcivescovo presiederà la santa Messa crismale in cui verranno benedetti gli oli santi. Alle 18.30 la Messa in Coena Domini.

In tutte le parrocchie della diocesi  saranno organizzate veglie silenziose di preghiera per adorare Gesù eucaristia. I particolari allestimenti sono il frutto di tanto impegno e collaborazione fra i gruppi e le associazioni. Presso la parrocchia di santa Croce a Torrione la veglia di preghiera sarà animata, dalle 22.00 alle 24.00, dall’Azione Cattolica mentre l’ideazione e la realizzazione della scenografia è stata curata dal Rinnovamento nello Spirito ed è visitabile fino alle ore 12.00 del venerdì santo. L’ideazione fa  memoria dell’anno sacerdotale ponendo intorno alla mensa le sagome di dodici sacerdoti che si sono distinti per la loro testimonianza di fede e d’amore ai fratelli, come san Giovanni Bosco, san Massimiliano Maria Kolbe, il santo Curato d’Ars.

Sullo sfondo i nomi di mille sacerdoti che hanno testimoniato fino al martirio la loro appartenenza a Cristo e la difesa dei popoli da loro evangelizzati. Un cordone fa da fil-rouge partendo dal Padre, mentre visibile e leggibile sarà la lettera del Papa con il suo prezioso contenuto.

Un’immagine sarà poi donata a tutti i partecipanti.

Il 2 aprile, quinto anniversario della morte del Servo di Dio Giovanni Paolo II, primo venerdì del mese, Venerdì santo è la giornata per le opere della Terra Santa. E’ attesa per  le 18.30 in cattedrale, presieduta dal nostro arcivescovo primate, la liturgia della Passione del Signore.

Sabato 3 aprile la veglia pasquale inizierà alle ore 23.00.

Link breve:

Scritto da su 31 Marzo 2010. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi