POSTA
Oggi è

Concerto del gruppo Antica Consonanza nella chiesa di S. Giorgio a Salerno

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Lune5 aprile, alle ore 20.30, presso la chiesa barocca di S. Giorgio (nella foto), in via Duomo a Salerno, prosegue il programma di “Resurrectione”, la seconda rassegna musicale “S. Giorgio chiesa delle arti”. Nel secondo appuntamento il gruppo musicale Antica Consonanza, composto da Renata Fusco, Alfredo Lamberti, Guido Pagliano e Gabriele Rosco, eseguirà il concerto di musica medievalePrincipio di virtù: donna, madonna e madre”. Il programma è composto da brani del XIII e XIV secolo di autori anonimi tra cui: Palestina Lied, O Maria, Deu Marie, Nouvele amor, Calenda Maya, Tre fontane, Principio di virtù, Ave nobilis, Rosa das Rosas, Madre de Deus, Mariam matrem virgine, A Madre, Magdalena. Il gruppo “Antica Consonanza” si è costituito nel 1987 con musicisti forti di una pluriennale esperienza nel campo della musica rinascimentale e barocca, con l’intento di proporre all’ascolto programmi incentrati sulla produzione musicale del Medioevo, con particolare riferimento alla monodia profana dei primi secoli dell’anno Mille. Gli stumenti utilizzati sono stati in gran parte progettati e ricostruiti in collaborazione con il liutaio Pasquale Scala di Praiano, sulla base di fonti iconografiche. Lo strumentario di Antica Consonanza, quindi, è molto eterogeneo e si compone di: arpa, chitarra saracena, dulcimer, ghironda, liuto, ribeca, salterio, symphonia, ud, vielle, bombarda, ciaramello, cornamusa, dolzaina, flauti, diritti, gemshorn, traverse, bendir, darabukka, sonagli, tamburelli, tamburi e tar. Un appuntamento da non perdere, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Promossa dall’Archidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, dalla Rettoria di S. Giorgio Martire e dall’Editoriale Agire, la rassegna punta i riflettori sulla musica colta e popolare, sulle tradizioni sonore legate all’evento cristiano per eccellenza. Con questo progetto, che si avvale della direzione artistica di Maurizio Cogliani, la chiesa barocca di Salerno, retta da mons. Comincio Lanzara, prosegue così la valorizzazione sia dell’antico luogo sacro sia della tradizione ad esso legata di “chiesa delle arti”, deputata ad ospitare eventi e percorsi artistici di straordinaria bellezza. La cooperativa Editoriale Agire, presieduta da Vincenzo Pappalardo, che ha già promosso diversi eventi culturali, continua così coerentemente, in sinergia con la testata cartacea diretta da padre Claudio, il progetto di ampliamento dell’offerta e di apertura al territorio della testata cattolica.

Link breve:

Scritto da su 2 Aprile 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi