POSTA
Oggi è

Festa della Divina Misericordia

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Dives in Misericordia. Domenica 11 aprile si celebra nella cattedrale primaziale di Salerno la X Festa Diocesana della Divina Misericordia. Alle ore 16.00 l’appuntamento è in loco per l’Adorazione Eucaristica e  la confessione sacramentale per i fedeli che ancora non hanno potuto accostarsi al sacramento della riconciliazione. Il nostro Arcivescovo presiederà poi alle ore 17.00 la solenne concelebrazione eucaristica animata dalla corale S.Matteo, emanazione del fervore pastorale della cattedrale. Ogni fedele in quel giorno può chiedere al Signore l’indulgenza plenaria se partecipa con animo distaccato da ogni peccato alla celebrazione, comunicandosi e recitando un Pater e un’Ave secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Nella cattedrale saranno predisposti circa 2000 posti a sedere per l’arrivo di oltre 20 pulman provenienti dall’intera diocesi in cui si ramifica l’associazione Dives in Misericordia, nata come filo rosso e bianco della Divina Misericordia e poi trasformatasi nella fervente associazione che ha fra i suoi scopi quello di sostenere con la preghiera i sacerdoti e in particolare il nostro arcivescovo.  

La Festa della Divina Misericordia viene celebrata la domenica successiva la Pasqua ed è stata istituita nel 2000 dal servo di Dio Giovanni Paolo II. Il culto della Divina Misericordia è legato a santa Faustina Kowalska, mistica polacca canonizzata nel corso dell’Anno Santo del 2000, di cui Giovanni Paolo II è stato un fervente devoto, come testimonia la sua seconda enciclica Dives in Misericordia scritta nel 1980. All’umanità sempre più smarrita e dominata dal potere del male, dell’egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il suo amore che perdona, riconcilia e apre i cuori alla speranza.

Link breve:

Scritto da su 9 Aprile 2010. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi