Oggi è |
Superare la crisi e valorizzare le risorse del territorio rendendo piu’competitivo il sistema Campania è l’obiettivo della secondo bando del progetto TechFrame,presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania , che mette a disposizione 600mila euro per le piccole e medie imprese ad elevato impatto tecnologico della Campania. TECHFRAME è un programma di interventi di promozione e assistenza tecnica e finanziaria per l’avvio e lo sviluppo di imprese innovative operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico.
L’iniziativa è promossa e sviluppata dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania s.c.p.a. e dal Centro Regionale Information Communication Technology s.c.r.l. –CeRICT-. TECHFRAME rientra tra i 19 interventi, a livello nazionale, sostenuti dal Ministro delle Attività Produttive con D.M.27/01/2005 e successivi provvedimenti. Collaborano alla realizzazione del programma l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi del Sannio.
Obiettivo principale di TECHFRAME è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative che offrono prodotti e servizi ad alta intensità di conoscenza sviluppando, integrando e personalizzando strumenti e soluzioni ICT. Particolare considerazione è riservata a quelle idee di impresa che nascono dallo sviluppo di ricerche realizzate in ambito di Centri di Ricerca e Università.
Nella prima fase del progetto, sviluppata nel corso del 2009, aspiranti imprenditori ed imprese, tramite bando, hanno candidato proprie idee di impresa per ottenere l’erogazione di servizi gratuiti di assistenza alla redazione di studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria. All’esito del Bando sono state selezionate 30 idee. Ciascun gruppo proponente è stato accompagnato da Tutor esperti, sia di area tecnico-scientifica che di area economico-gestionale, nelle fasi di sviluppo e verifica delle idee elaborate con conseguente redazione degli studi di fattibilità.
La seconda fase di progetto, che si sviluppa a partire dal 2010 e su un arco temporale biennale, prevede, previo bando, l’assistenza allo start–up sia degli aspiranti imprenditori che hanno redatto gli studi di fattibilità di cui sopra, sempre che abbiano però proceduto a costituire l’impresa entro il termine di scadenza del Bando, sia di piccole imprese costituite da meno di 3 anni.
L’assistenza prevista riguarda:
Il sostegno finanziario riguarda la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto, concesso secondo la regola del “de minimis”, compreso tra un minimo di euro 20.000 ed un massimo di euro 60.000. Le risorse complessivamente per il sostegno finanziario diretto messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il PST, ammontano ad euro 600.000.
Tutta la documentazione e le notizie inerenti il programma TECHFRAME, oltre che il testo integrale del Bando Incentivi, i relativi allegati , possono essere consultati e prelevati dal sito internet: www.pstsa.it/techframe.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi