POSTA
Oggi è

Viaggio attraverso la ceramica da Vietri a Faenza

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Prosegue il “Viaggio attraverso la ceramica”, giunto quest’anno alla 17esima edizione. Dopo la mostra delle ceramiche di Alessandro Mautone, giovedì 15 aprile dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la Galleria Sottana del Museo Cargaleiro al Palazzo dei Duchi Carosino di Vietri sul Mare, si terrà il vernissage della mostra delle ceramiche della faetina Mirta Morigi, reduce da una apprezzata esposizione che si è tenuta a Castel dell’Ovo a Napoli.

Si riannoda così un filo culturale tra Vietri sul Mare e Faenza, due comuni di eccellenza per quanto riguarda la ceramica artistica: non a caso è programmata per l’anno prossimo presso il Museo Internazione della ceramica di Faenza una mostra dell’artista vietrese Franco Raimondi. Del resto come ieri il vietrese Guido Gambone collaborava con il faetino Zauli, oggi Mirta Morigi realizza vasi con il vietrese Enzo Caruso.

Mirta Morigi è già stata presente a Vietri sul Mare in occasione di una Mostra intitolata “Viaggio attraverso la ceramica grottesca”, che inaugurò nel 2003 la Fondazione Manuel Cargaleiro: a quella mostra ella partecipò, dopo che già a Faenza con Pablo Echaurrian, figlio di Sebastiano Matta, e Carlo Pastore e Elisabetta Bovina aveva creduto in una nuova attualità della Grottesca.

Ceramica grottesca quella di Mirta ma non solo, anche zoologica con protagonisti camaleonti, rane, draghi ed altri rettili, sui quali vengono sperimentati molte varianti di colori, alcuni dei quali come i rossi, con impatto iperestetico.

“Un altro importante evento per il territorio e per la ceramica vietrese – spiega il consigliere comunale delegato alla ceramica di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone  –  Si sviluppa una collaborazione con un altro comune di antica tradizione ceramica come Faenza e si cerca di dare slancio all’intero comparto artistico”. “Il Museo Cargaleiro è un punto di riferimento notevole – prosegue De Simone – per Vietri sul Mare ma anche per la ceramica applicata all’architettura”. 

La mostra si terrà dal 15 al 30 aprile 2010 nella Galleria Sottana – Palazzo dei Duchi Carosino – Vietri sul Mare (Sa).

Link breve:

Scritto da su 13 Aprile 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi