POSTA
Oggi è

A Paestum il gusto dell'”oro bianco”

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

“Mozzarella..that’s amore” riprendendo un famoso motivetto. E se poi a questo senso un po’ amarcord si aggiunge il fascino dei Templi di Paestum allora il gioco è fatto. Ed ecco che il V° Salone della Mozzarella di Bufala Campana Dop, in programma dal 29 aprile al 2 maggio 2010, mette in mostra il bello ed il buono della nostra regione. Per i turisti, ricercatori delle tipicità, sarà una ghiotta occasione per combinare un percorso dedicato. A Paestum sarà allestita un’ampia area espositiva che accoglierà i visitatori desiderosi di scoprire tutti i segreti non solo della mozzarella ma di tutti i prodotti di qualità della Campania. Occasione utile anche per acquistare e scegliere il meglio. Sarà un week end all’insegna del gusto in cui perdersi tra bocconcini bianco perla, lattiginosi, che morso dopo morso conquisteranno al primo assaggio.

Durante la kermesse – realizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella, dalla Regione Campania, per il tramite dello Stapa CePICA di Salerno, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Capaccio e dalla Camera di Commercio di Salerno con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno e Avellino- si alterneranno chef stellati come Gennaro Esposito, Massimo Bottura, Carlo Cracco  oltre alle degustazioni di grandi vini campani e dei prodotti regionali a marchio Dop, riflessioni intorno al cibo di qualità e alla valorizzazione della Dieta Mediterranea come stile di vita da promuovere su tutte le tavole. Per l’intero comparto il Salone rappresenta un importante occasione.

Nel 2009 sono state prodotte circa 34.000 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana (+7% rispetto al 2008), di cui il 16% esportato, principalmente in Francia, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone. I caseifici certificati – nell’intera area DOP – sono 130; le province di Caserta e Salerno rappresentano circa  il 90% della produzione.

Link breve:

Scritto da su 14 Aprile 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi