POSTA
Oggi è

Festival “Teatro XS”: sabato sera i vincitori

Archviato in: In evidenza,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Rush finale per la seconda edizione del Festival Nazionale “Teatro XS – Città di Salerno”. Sabato (17 aprile 2010), alle ore 21.15, il sipario del teatro “A. Genovesi” di Salerno (via Principessa Sichelgaita) si alzerà per il gran gala finale e la proclamazione dei vincitori, offrendo al pubblico uno spettacolo “vario” a cura della Compagnia dell’Eclissi che ha firmato la realizzazione del festival. Iniziata lo scorso 20 febbraio, la manifestazione è stata realizzata in collaborazione  con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Genovesi” di Salerno, con il sostegno del D.A.Vi.Mu.S. (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Salerno) e con il contributo e il patrocinio del Comune di Salerno,  della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, del Teatro Pubblico Campano e di altri enti. Sabato sera, al termine dell’evento, brindisi finale con il buffet preparato dallo staff dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno.
A giudicare i lavori, di sera in sera, è stata un’apposita giuria formata da 9 componenti. In veste di presidente Caterina Cimino, dirigente scolastico dell’ITC “A. Genovesi” di Salerno, affiancata da Geppino Gentile (in rappresentanza del D.A.Vi.Mu.S.), Pina Russo Pirollo (per il Salerno Soroptimist Club), Carmela Tavernise (per il Lions Club “Salerno Hippocratica Civitas”), Marisa e Carmine Tavarone, Emilia Alfinito, Roberto Lombardi (Compagnia dell’Eclissi) e Raul Apicella (Compagnia dell’Eclissi). Sabato sera si saprà anche a chi andrà il premio speciale assegnato dalla giuria di giovani, formata da allievi del D.A.Vi.Mu.S.  e dagli studenti delle scuole superiori di Salerno.
 
Per la Compagnia dell’Eclissi di Salerno la stagione teatrale 2009-2010 è trascorsa all’insegna del successo. Ottima la risposta di pubblico al Festival “Teatro XS- Città di Salerno” così come agli appuntamenti realizzati per il cartellone teatrale del “A. Genovesi”.
Sabato 10 aprile si è conclusa al Teatro Cristallo di Bolzano l’XI Edizione del Festival “Il Mascherone – Si alzi il sipario” dove la compagnia dell’Eclissi con lo spettacolo “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello, diretto da Marcello Andria, ha conquistato ancora una volta il pubblico. La Compagnia dell’Eclissi si è classificata prima, portando a casa anche il premio per il Migliore Attore Protagonista, assegnato ad Enzo Tota. Ma questo è solo uno degli ultimi riconoscimenti ottenuti dal gruppo teatrale salernitano. Gorizia, Macerata, Rovereto, Montepulciano, Bolzano sono state le città, con i rispettivi festival, nelle quali “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello firmato dalla Compagnia dell’Eclissi ha conquistato un posto sul podio d’onore. “Abbiamo vinto il festival di Rovereto, Montepulciano e Bolzano – commentano Enzo Tota e Marcello Andria – Quindici sono i riconoscimenti fra collettivi e individuali che la Compagnia ha potuto scrivere nel suo albo d’oro per il 2009-2010. Un successo che non ci aspettavamo. Nella stagione appena conclusa,la Compagnia dell’Eclissi è stata tra le più premiate d’Italia nell’ambito del Teatro non professionistico. Apprezzamento, questo, che ci da’ la spinta per continuare nella giusta direzione”.

Link breve:

Scritto da su 14 Aprile 2010. Archviato in In evidenza, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi