POSTA
Oggi è

Caritas:al via il corso di formazione per assistenti domiciliari alla persona

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

 Prenderà il via giovedì 22 aprile alle ore 15,30 presso la Parrocchia dell’ Immacolata di Piazza S.Francesco il Corso di Formazione per Assistenti Domiciliari alla Persona che la Caritas Diocesana ha attivato nell’ambito del progetto “Nessuno è Solo” .

Il corso rientra nell’ambito delle attività rivolte al supporto delle persone straniere presenti sul territorio, in particolare donne sole o con minori. Sempre più, infatti, si allarga la fascia di persone a rischio, stranieri in particolare, che non hanno alcun supporto occupazionale come pure relazionale. Le difficoltà legate alla lingua, al rapporto con le istituzioni, lo sradicamento che spesso questi soggetti vivono e subiscono,li  mettono in grave difficoltà e quindi a rischio rispetto alla necessità di una reale inclusione sociale.

Formare al lavoro significa, in questo senso, accompagnare in un percorso di autodeterminazione e di auto sussistenza, di conoscenza del territorio e dei meccanismi legislativi così da favorire l’accesso ai servizi e alla comunità sociale nel suo complesso

A numero chiuso,fino ad un  massimo di 25 persone,il corso rivolto esclusivamente a donne straniere e italiane, intende formare assistenti domiciliari, straniere e italiane, al fine di un inserimento lavorativo e sociale.

 Il corso si tiene TUTTI I LUNEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15,30 ALLE 18,30 e avrà una durata di 90 ore di lezione in aula (fino al mese di giugno 2010),30 ore di accompagnamento occupazionale (luglio – settembre 2010),30 ore di Auto-Mutuo-Aiuto

Tra le materie dello stage formativo: lingua italiana, tecniche di primo soccorso, cultura civica e tradizioni, abitudini alimentari, pediatria, geriatria, legislazione, fisioterapia, gestione dell’anziano, gestione del bambino, sicurezza sul lavoro.

 Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza è gratuita.

 Per ulteriori informazioni

–          Dott. Francesco Napoli: 3286774094

–          8xmille.caritassalerno@gmail.com

Link breve:

Scritto da su 20 Aprile 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi