Oggi è |
Il rettore dell’Università di Salerno, Raimondo Pasquino, a nome di tutta la comunità accademica, ha deciso di conferire la massima onorificenza universitaria, il sigillo d’oro, all’Arcivescovo di Salerno, mons. Gerardo Pierro, per i suoi alti meriti di animazione socio-culturale. Il Sigillo sarà consegnato all’arcivescovo Pierro in occasione delle celebrazioni del trentennale della fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano che si svolgeranno venerdì 23 aprile, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo di Salerno.
Ordinato sacerdote nel 1957, è stato per 22 anni parroco a Coperchia di Pellezzano. Nel 1974 ha conseguito la laurea in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “S. Luigi” in Napoli. Eletto nel 1981 vescovo di Tursi-Lagonegro, dopo sei anni di permanenza in terra lucana, nel 1987 è nominato vescovo di Avellino. Il 25 maggio del 1992, festa di S. Gregorio VII, mons. Pierro è preconizzato Arcivescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno.
Mons. Pierro, si legge nella motivazione, “ha prestato costante attenzione alle problematiche sociali, segnalandosi per profondità di argomentazioni e semplicità di linguaggio”. Tra le molteplici attività di maestro e di pastore va ricordata anche quella di giornalista, “impegno – continua la motivazione – espletato ogni settimana con editoriali nei quali si è segnalato per la lucidità del saggista critico, sensibile soprattutto al ruolo di educatore impegnato nel valorizzare il territorio del Salernitano promuovendone l’afflato morale e civile”. Il Sigillo sarà consegnato all’arcivescovo Pierro in occasione delle celebrazioni del trentennale della fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano che si svolgeranno venerdì 23 aprile, alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Ateneo di Salerno.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi