POSTA
Oggi è

Salerno secondo il National Geografic da domani a Santa Sofia

Archviato in: Culture | Versione stampabile Versione stampabile

“Popoli e Tradizioni” è la mostra fotografica che fa da contro palco alla 4° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Salerno in corso a Salerno dal 23 al 25 Aprile (Santa Sofia ore 20,30), organizzata dall’Associazione culturale Colori Mediterranei, in collaborazione con il sito www.salernoturismo.it e lo Studio Figliolia. Quarantasette i fotografi provenienti da tutta Italia, per un’esposizione di circa 46 scatti ammessi al concorso, su un totale di 283 foto presentate. Tutte inedite. La mostra che ha sempre incontrato il grande interesse di appassionati e curiosi per la galleria di immagini di estrema suggestione, quest’anno spiazza il visitatore con una sorpresa in più: la partecipazione di due nomi di prestigio della fotografia internazionale: il reporter del National Geographic Roberto Meazza, e il fotografo pubblicitario Steve Bisgrove, che in occasione dell’apertura della mostra presenteranno, nei propri scatti, la città di Salerno filtrata dal proprio obiettivo.

“Popoli e Tradizioni” è un’orditura di scatti fotografici che unisce, in una sequenza vastissima di immagini a colori e in bianco e nero, universi lontani. Una narrazione di vite autentiche afferrate nell’incalzante ritmo della festa popolare. Cromatismi squillanti e profondità inattese, tali da moltiplicare lo spazio dimensionale dell’immagine, sorprenderanno il visitatore con le infinite angolazioni, mai banali, di interpretazione.

La mostra è inserita negli eventi del Comune di Salerno e si svolgerà durante i mercatini dell’antica fiera del Crocifisso 22, 23, 24, 25 aprile sempre nel centro storico di Salerno.

IL PREMIO.  Non potevano che essere ispirati alla scoperta dei luoghi anche i premi destinati ai vincitori del concorso nazionale. In palio per il 1° classificato di ogni sezione un soggiorno di 7 notti per due persone nel Cilento; per il 2° classificato un week end per due persone in Costiera Amalfitana; per il 3° classificato un week-end per due persone a Salerno Città. La consegna dei premi avverrà venerdì 23 aprile.

 LA GIURIA. A selezionare i lavori una giuria composta dal reporter Roberto Meazza del National Geographic e Steve Bisgrove noto per aver firmato campagne pubblicitarie internazionali come quella per la Piaggio,  e le immagini di riviste di interni e architettura come Elle Decor, Amica, Spazio Casa e Casa Vogue. Tra i giudici anche i fotografi salernitani Enzo Figliolia e Matteo Carbone dell’Associazione Colori Mediterranei; il fotografo Antonio Rinaldi del Circolo Fotografico Salernitano, la pittrice Nadia Farina; Claudio Carbone Presidente del sito www.salernoturismo.it, l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Vincenzo Maraio, la docente di storia dell’arte Valeria Amendola.

Le sezioni in concorso sono: colore, bianco e nero, oltre alle menzioni d’onore, un premio simpatia e quello speciale consegnato dal fotografo inglese Steve Bisgrove. La commissione ha valutato la capacità tecnica dell’autore, la novità e l’originalità delle foto.

 LA TRADIZIONE DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Durante i 3 giorni della mostra fotografica esporranno con un proprio stand di prodotti tipici e artigianato tradizionale il Comune di Salerno e il portale turistico www.salernoturismo.it, la Pro Loco di Vietri Sul Mare, il Comune di Cetara e l’Associazione Amici delle Alici, il Comune di Giffoni Sei Casali, Sieti Paese Albergo, l’associazione Città della Nocciola, l’Accademia Segetum, il Comune di Camerota. Ospiti i Comuni di Gallipoli.
In occasione della mostra  i Tour Operators ufficiali della manifestazione TRAVEL BEFORE e SALERNOINCOMING, proporranno interessanti pacchetti promozionali per il soggiorno a Salerno, con pernottamento da uno a 3 giorni, prima colazione inclusa, dai 100,00 ai 150,00 euro a persona in Hotel 4 stelle.

Link breve:

Scritto da su 21 Aprile 2010. Archviato in Culture. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi