Oggi è |
“Salerno: Storia e Magia” , questo lo slogan della Fiera del Crocifisso ritrovato 2010. Quest’anno la manifestazione, che farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e i mercati medievali, raddoppia con due fine settimana: 24 e 25 aprile e 1-2 maggio.
Oltre 30 siti del centro storico interessati, 150 artisti di strada, due colossali allestimenti storici in abiti d’epoca e con la riproposizione di antichi mestieri, 80 stand, artigianato, degustazioni, prodotti tipici. Poi migliaia di piante, aiuole e fiori, con il ritorno della “mascotte arborea” della Fiera, il fiore della Calendula: la piantina simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana, sarà disponibile in centinaia di esemplari e farà bella mostra di sé un po’ ovunque. A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. La Fiera del Crocifisso ritrovato, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, è organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno. La direzione artistica è di Andrea Carraro, quella organizzativa di Giuseppe Natella. L’evento è realizzato in collaborazione con: Provincia di Salerno, Camera di Commercio, Ept, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Confesercenti, Coldiretti, Casartigiani, Claai, Confartigianato e Cna.
L’inaugurazione della fiera si svolgerà sabato 24 aprile in Piazza Sant’Agostino, dove alle ore 18.30, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, darà il via ufficiale a tutte le manifestazioni. Ci sarà un corteo storico a cura dell’Associazione culturale Agresto di Monteriggioni di Siena, poi i giullari di David Rossi e il gruppo “Sinfonia Medievale”, Funamboli, trampolieri, fachiri mangiafuoco e “Giocando con Barliario”, animazione per bambini a cura di “Briciole in Festa” di Livia Scelza.
L’altra grande novità riguarda i cortei e le rievocazioni, con due distinti gruppi di rilievo nazionale che in altrettanti appuntamenti proporranno: la ricostruzione storica in costume di un mercato medievale e il viaggio della seta dal lontano oriente ai nostri borghi medievali. Nel primo caso sarà il gruppo storico medievale Monteriggioni di Siena che in Piazza Abate Conforti il 24 e il 25 aprile) ricostruirà un vero mercato medievale, tra dame, messeri,commercianti e villici, uomini d’armi, cavalieri e saltimbanchi, tutti insieme ad evocare sogni d’altri tempi. Artisti di strada maghi giullari ed artigiani sono protagonisti di storie mirabili e affascinanti, pronti a contribuire alla realizzazione di manifestazioni dove il teatro, la musica il combattimento d’armi e la vita del borgo medievale sono veri protagonisti.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi