POSTA
Oggi è

Delegazioni di studenti stranieri in visita all’Università per il progetto Erasmus

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Dal 3 al 15 maggio un gruppo di studenti portoghesi e tedeschi sarà  in visita presso l’Università di Salerno. L’inaugurazione dell’appuntamento salernitano è prevista per lunedì 3 aprile alle 15.00 presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Ateneo. Saranno presenti  Raimondo Pasquino, rettore;  Ileana Pagani, preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; Anna Ferrazzano, vicepresidente della Provincia di Salerno; Marisa Prearo, presidente Ept; Christian Munch, console generale di Germania; Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe-Institut di Napoli; Maria Gabriella Sementa, presidente dell’Istituto Italiano di Cultura tedesca Acit di Avellino. L’incontro rientra nel programma Erasmus al quale la Facoltà di Lingue e Letterature straniere e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Salerno, l’Università do Minho di Braga e l’Università di Amburgo partecipano con il progetto “Mnemografie interculturali – Rappresentazioni transmediali del Portogallo, dell’Italia e della Germania a partire dal XIX secolo”. Il progetto, selezionato dall’agenzia Erasmus, ha una dimensione interculturale e multidisciplinare prevede l’organizzazione di seminari internazionali cui partecipano docenti e studenti (in numero selezionato) per creare un network stabile tra le Università coinvolte.

Il primo seminario si è svolto dal 15 al 28 marzo 2009 a Braga (Portogallo) presso l’Università do Minho e ha avuto come tema le rappresentazioni culturali e turistiche della Germania e del Portogallo nelle opere di scrittori tedeschi e italiani. Il secondo seminario, che ha il patrocinio del Goethe-Institut di Napoli e dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, si svolgerà dal 3 al 15 maggio 2010 presso l’Università di Salerno e avrà come tema le rappresentazioni culturali e turistiche dell’Italia e del Portogallo nelle opere di scrittori tedeschi, italiani e portoghesi. Durante la permanenza italiana, gli studenti avranno modo di conoscere Unisound, la web radio dell’Ateneo, sia dal punto di vista tecnico-organizzativo che più squisitamente “artistico”. Dal 12 al 13 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  sono previsti i laboratori della Web radio, dedicati alla realizzazione delle interviste sugli atenei di provenienza (le prime due) e sulla registrazione della presentazione in lingua madre del nostro Ateneo.

Link breve:

Scritto da su 30 Aprile 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi