POSTA
Oggi è

Pazienti psichiatrici al lavoro, una realtà

Archviato in: Cronaca,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

C’è un nuovo brand a Salerno. Si chiama Crasy Fashion by Iucan. Ad inventarlo, con tanto di linea produttiva, sono alcuni dei pazienti psicotici gravi, protagonisti attivi, negli ultimi due anni, del progetto di ricerca nazionale CCM coordinata dal Dipartimento Salute Mentale della disciolta Azienda Sanitaria Locale Salerno 1 di Nocera Inferiore.

Con Nocera altre tre sono state le unità operative impegnate in prima linea in questo percorso: Caserta, Bari e Campobasso. Domani matitna, a partire dalle ore 9 presso il Grand Hotel Salerno, la presentazione ufficiale dei dati ottenuti nel corso della ricerca. Creatori di moda, progettisti di arredo urbano e people sitter sono solo lacune delle attività lavorative messe in campo dai pazienti pasichiatrici. L’obiettivo era ed è stato l’integrazione dei soggetti nel mondo del lavoro. “Tra i risultato raggiunti – ha annuinciato in anteprima questa mattina Walter Di Munzio, SubCommissario Ambito Sanitario Asl Salerno – il crollo dei ricoveri in pazienti nei quali se ne contavano dagli otto ai dieci in un anno”.  Quattro sono state le ricercatrici salernitane impegnate in questa ricerca: Filomena Basile, Rachele Sales, Carmela Battipaglia e Monica Taiani. 

L’equipe di lavoro lancia ora un appello alle istituzioni ed ai commercianti: offrire una catena di distribuione o un angolo di vetrina per mettere in esposizione i prodotti.

Link breve:

Scritto da su 4 Maggio 2010. Archviato in Cronaca, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi