POSTA
Oggi è

All’Università di Salerno studenti alle urne il 12 ed il 13 maggio

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Il 12 e 13 maggio 2010 tutti gli studenti universitari italiani saranno chiamati a rinnovare le loro rappresentanze.
Un appuntamento di grande rilievo non soltanto istituzionale ma anche di importanza decisiva sul profilo democratico e partecipativo.
Gli studenti universitari iscritti presso l’Università di Salerno possono reperire ogni informazione circa le procedure di voto e l’ubicazione dei seggi elettorali ed ogni altra notizia utile alla seguente pagina internet: http://www3.unisa.it/ateneo/organi/elezioni.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato.
Formula pareri e proposte al Ministro dell’istruzione,università e ricerca : sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro; sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti; sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.  Inoltre, elegge nel proprio seno otto rappresentanti degli studenti nel Consiglio Universitario Nazionale; può formulare proposte e può essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l’università; presenta al Ministro, entro un anno dall’insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell’ambito del sistema universitario; può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca, cui è data risposta entro 60 giorni.

Il C.N.S.U. è composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.

Link breve:

Scritto da su 10 Maggio 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi