Oggi è |
Fa tappa a Salerno la campagna itinerante di prevenzione contro gli abusi “Missione infanzia sicura” realizzata dal MOIGE Movimento Italiano Genitori ,in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ,rivolta ,ai bambini, genitori e insegnanti , che, mira a combattere e prevenire la pedofilia. L’iniziativa ,questa mattina, è approdata al VI Circolo didattico Medaglie d’Oro, dove, gli alunni hanno assistito ad uno spettacolo di burattini, appositamente ideato, per loro, sul tema dell’abuso , cui è seguito un momento di confronto con gli operatori del MOIGE .
“ Vogliamo spiegare ai bambini come riconoscere i pedofili e come difendersi – ha sottolineato Letizia Guidi psicologa del Moige- cerchiamo di coinvolgere anche i genitori . Sono sempre piu’ numorose le vittime di adescamenti ,violenze ed abusi ,fondamentale è la promozione di campagne informative rivolte sia ai bambini che ai genitori tramite pubblicazioni ,interventi formativi .”
“ Noi abbiamo scelto uno strumento che utilizza lo stesso linguaggio dei piu’ piccoli – continua la psicologa- uno spettacolo dei burattini, che, suscita attenzione e domande tra i bambini che successivamente rivolgono alla psicologa.
Puntiamo sulla prevenzione, che,ha lo scopo di rilevare le condizioni di rischio nell’ambiente sociale e familiare . Negli ultimi tempi i bambini utilizzando,senza controllo, internet ,rischiano di essere anche vittime di pedofili on- line.La nostra campagna di sensibilizzazione ,iniziata, a Roma, il 27 aprile si concluderà il 18 maggio a Foggia .”
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi