POSTA
Oggi è

“Salerno in Cortocircuito” in 22 opere prime

Archviato in: Culture,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile
“Salerno in CORTOcircuito” è la prima edizione del primo festival del cortometraggio ideato per dare visibilità ai registi di Salerno e provincia che hanno scelto di affrontare un tema sociale. Gli autori salernitani si confronteranno con registi provenienti dal resto del territorio nazionale e con il pubblico presente che sarà parte attiva del Festival: ogni proiezione sarà seguita da un dibattito.

12 i cortometraggi salernitani in gara, 8 i corti non salernitani, un cortometraggio israeliano (Leil Giuys di Naomi Levari) fuori concorso sullo scontro generazionale sulla necessità della guerra in Israele e un corto salernitano fuori concorso (Piccoli Passi di Gianluca De Martino e Clotilde Grisolia) sul tema dell’integrazione. La proiezione dei lavori è strutturata per tematiche, si parlerà di precariato giovanile, morti bianche, bullismo al femminile, ambiente, sessualità, violenza domestica e sulle donne, politica, integrazione razziale.

“La nostra speranza è che Salerno in CORTOcircuito, primo Festival del cortometraggio salernitano alla sua prima edizione, abbia una ricaduta sociale sul nostro territorio – dichiara Gianluca De Martino direttore artistico del Festival – per questo abbiamo deciso di dare la possibilità a registi e spettatori di confrontarsi a seguito delle proiezioni. Non a caso abbiamo scelto come sede del Festival il Centro Polifunzionale La Tenda, uno spazio aperto al territorio e destinato alle realtà sociali. La sera di sabato 15 si esibiranno in concerto i Panacea & Mihretu Ghide, gruppo composto da un musicista eritreo e due artisti salernitani, per dare un messaggio forte in favore dell’integrazione razziale.”

Salerno in CORTOcircuito: giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 alle ore 21,00 presso il Centro Polifunzonale La Tenda in via Fieravecchia, 20 Salerno. Il Festival è autofinanziato e indipendente. L’ingresso è gratuito.  Per maggiori informazioni:  www.giovanisalerno.it 

 

 

Link breve:

Scritto da su 11 Maggio 2010. Archviato in Culture, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi