POSTA
Oggi è

Sharareh Shimi, artista iraniana, espone presso il giardino di casa Altieri a Salerno

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per venerdì 14 maggio alle ore 19.00, presso il giardino di casa Altieri in via Tasso a Salerno, l’inaugurazione di Kuzalar, mostra personale dell’ iraniana Sharareh Shimi (nella foto), nell’ambito del programma di “Salerno Porte Aperte”. Sharareh Shimi, nata a Maraghe, in Iran, nel 1961, si è trasferita in Italia nel 1979, stabilendosi nel 1981 ad Ogliara, Salerno, dove tuttora vive e lavora. Per questo giardino segreto, conservato nel cuore del centro storico della città, l’artista ha immaginato una esposizione incentrata sul tema delle giare, kuzalar in turco, sorrette da donne dal volto solo accennato.

Fin dall’antica Persia, infatti, le giare, di uso popolare, erano riempite d’acqua e trasportate sulla testa delle donne che, nei lunghi tragitti, si muovevano con disinvoltura e bravura, come se avessero avuto cesti di frutta sul capo. Le donne di Shimi, nelle loro pose plastiche, erette ed impettite come se fossero cariatidi scolpite per sostenere sul capo mensole, logge, colpiscono per la loro eleganza e femminilità ed esprimono grazia e bellezza nella loro semplicità. In questa creazione al femminile, nella manualità con cui vengono modellati tali corpi, l’artista, in alcuni casi, si è allontanata dalle regolari forme corporee per creare sagome stilizzate ed in continua metamorfosi ove semplicità di linee e pregnanza simbolica, gravità e grazia materiale ed immateriale, si fondono. La mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00, fino a domenica 23 maggio. Si può contattare il numero: 339/3153399 (Emanuela Adinolfi) per ulteriori informazioni.

Link breve:

Scritto da su 13 Maggio 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi