Oggi è |
Le Parabole nel vangelo di Luca è questo il titolo del convegno che si svolgerà domenica 30 maggio nel convento dei padri Cappuccini a Cava de’ Tirreni. L’incontro curato da padre Giuseppe Celli avrà inizio alle 8.30 e terminerà intorno alle 18.30. Dieci ore per approfondire la seconda parte del vangelo redatto dopo quello di Matteo e di Marco, scritto prima degli Atti degli Apostoli verso il 61-63 d. Cr.
Le parabole erano lo strumento privilegiato da Gesù per entrare in dialogo con i suoi uditori e far comprendere l’azione e la natura del Regno di Dio, i temi sono la misericordia di Dio, la povertà, la conversione, per questo l’incontro è di fondamentale importanza per quanti sono in cammino verso una vera conversione del cuore.
Tutta quanta l’antica tradizione, che risale all’epoca apostolica, è unanime nell’attribuire a san Luca il terzo vangelo i cui documenti raccolti dall’autore con paziente e accorta indagine storica lo ricollegano alle fonti genuine di “coloro che fin da principio sono stati testimoni oculari degli avvenimenti e sono diventati ministri della Parola”.
Dagli scritti traspare l’insegnamento di san Paolo. Dall’apostolo delle genti infatti Luca mutua i concetti fondamentali della universalità della redenzione e del perdono e pietà del Redentore verso i peccatori.
Ogni info al 3334730939
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi