POSTA
Oggi è

Studenti delle Università di Napoli e Catanzaro ospiti dell’Ordine dei Veterinari

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Nei giorni scorsi 80 studenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e di Catanzaro hanno fatto tappa in provincia di Salerno per lo svolgimento delle lezioni accademiche. Gli studenti, su iniziativa di Orlando Paciello, vicepresidente dell’Ordine provinciale dei Medici Veterinari e docente di Patologia Veterinaria,  sono stati ospiti  per una settimana presso la foresteria  del Centro di ricerca regionale Cremopar, diretto da Giuseppe Cringoli, e convenzionato con la “Federico II”, sito in località Borgo Cioffi a Eboli, nel cuore della zootecnia del Salernitano. Durante il loro soggiorno, gli allievi hanno inoltre fatto visita all’azienda bufalina Improsta, e al macello “Cestari” a Montesano sulla Marcellana dove, accolti con ospitalità dai proprietari e dal personale, e guidati dai docenti della Federico II e dai medici veterinari dell’ Asl Salerno, Edoardo Grieco e Giuseppe Fornino, hanno fatto un’esperienza di grande valore culturale. Il  “tour” didattico si è concluso con un buffet offerto dall’ azienda “Cerino”.  

“E’ stata un’esperienza utile oltre che altamente formativa – ha commentato Paciello – in quanto attività del genere consentono a coloro che frequentano i corsi di Medicina Veterinaria non soltanto di prendere cognizione diretta dei processi della zootecnia, ma anche di interagire direttamente con il territorio. In questo senso, l’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno, allo scopo di valorizzare il territorio della provincia, sta portando avanti una serie di iniziative che mettano in rete gli Atenei e i corsi di studi specialistici in materia con i territori ad insediamento produttivo zootecnico”.

Link breve:

Scritto da su 31 Maggio 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi