POSTA
Oggi è

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

La solennità del Corpo del Signore, in latino Corpus Domini, venne istituita l’8 settembre 1264 da Papa Urbano IV in seguito al miracolo di Bolsena, nacque però in Belgio nel 1246 come festa diocesana di Liegi allo scopo di celebrare la reale presenza del Cristo nell’Eucaristia.

A Roma la celebrazione presieduta dal Papa si svolge sempre il giovedì dopo la solennità della SS. Trinità, invece nel resto d’Italia e nelle nazioni dove non è festa di precetto si celebra la domenica successiva.

L’inno principale intonato durante la processione – l’unica di precetto secondo il diritto canonico,in cui viene portata un’ostia consacrata racchiusa in un ostensorio ed esposta alla pubblica adorazione – è il Pange Lingua.

A Salerno domenica 6 giugno la processione del Corpus Domini  avrà inizio alle ore 19,00 dalla chiesa del Sacro Cuore in piazza Vittorio Veneto e proseguirà per corso Garibaldi, via SS. Martiri, corso Vittorio Emanuele per poi   concludersi in piazza Porta Nova con la riflessione del nostro arcivescovo e la benedizione eucaristica.

Link breve:

Scritto da su 4 Giugno 2010. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi