POSTA
Oggi è

Ikea e Legambiente insieme per promuovere il consumo di acqua di rubinetto

Archviato in: Cronaca,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Riflettori puntati sul bene acqua. Se poi è quella di casa nostra, e nel caso specifico salernitana, diventa punto di partenza di un progetto di valorizzazione che vede affiancare a Legambiente il gruppo Ikea. Dallo scorso 5 giugno presso il megastore di Baronissi è possibile acquistare, al prezzo speciale di 90 centesimi anziché € 1,29, una bottiglia SLOM in vetro con tappo ermetico, provvista di una speciale etichetta con i dati relativi alla qualità dell’acqua distribuita da SIIS Servizi idrici Salernitani. Alcuni operatori dell’acquedotto e volontari di Legambiente sono impegnati in negozio a distribuire materiale divulgativo e a dare consigli utili per gustare al meglio l’acqua di rubinetto.

Per ogni bottiglia SLOM venduta IKEA donerà € 0,20 a Legambiente per il progetto di recupero del fiume Lambro, all’interno dell’Operazione Fiumi 2009, attività dedicata alla prevenzione e all’informazione per l’adattamento ai mutamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico.

 IKEA e Legambiente intendono così promuovere comportamenti per un consumo più consapevole delle risorse naturali e sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale.

“L’acqua di rubinetto è ecologica: basti pensare che l’acqua imbottigliata in contenitori di plastica viene trasportata anche per migliaia di chilometri – spiegano i titolari del progetto  – I contenitori, una volta utilizzati, diventano rifiuti, e solo una piccola parte di quelli di plastica sono riciclati, mentre la maggior parte sono destinati generalmente alla discarica o all’inceneritore. L’acqua del rubinetto è attenta al portafogli: costa 500 volte meno di quella confezionata. E non bisogna prendere l’auto per andare ad acquistarla. Per averla sempre fresca, basta un semplice gesto: aprire il rubinetto. L’acqua distribuita da SiiS è potabile, ovvero rispetta tutte le caratteristiche di qualità fissate dal decreto legislativo n.31 del 2001, che fissa 60 parametri, suddivisi in microbiologici, chimici, indicatori e accessori”. Le caratteristiche proprie dell’acqua potabile distribuita da Siis sono riportate, per ciascuno dei comuni serviti, nella speciale etichetta sulla bottiglia di vetro SLOM di IKEA.

Link breve:

Scritto da su 7 Giugno 2010. Archviato in Cronaca, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi