Oggi è |
E’ fissato per giovedì 10 giugno il termine ultimo per presentare le opere – poesia, pittura, ceramica e scultura – da far concorrere alla VI° edizione del Premio Internazionale “Alfonso Grassi”, indetto dall’omonima Accademia di Salerno diretta da Raffaella Grassi (sede via Porta Elina, 9). Due sono le sezioni in concorso: la prima è relativa alla poesia, edita ed inedita sia in lingua che in vernacolo e dal tema libero; la seconda, invece, fa riferimento alle opere in pittura, ceramica e scultura. Per la seconda sezione tre sono le tematiche alle quali i concorrenti dovranno attenersi: l’amore nell’arte, l’uomo e la natura e tema libero. Il ricavato, con le quote di partecipazione (12 euro) sarà devoluto in favore del progetto solidale che attualmente l’Accademia sta seguendo, “H2O, un pozzo per Ibamba”. Villaggio situato nel Congo, in Africa, dove grazie al contributo di tanti artisti che hanno aderito alle iniziative dell’Accademia “Grassi” ma anche di tanti amici del centro di cultura che ha sede in via Porta Elina è stata costruita la prima scuola. La struttura, modulare, progettata dal salernitano Carmelo Pizzolante, è intitolata proprio all’indimenticato pittore, Alfonso Grassi, che scelse di vivere a Salerno.
Tutti i lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano (per appuntamento telefonico: tel. 089. 333903 – e.mail: accademiagrassi@libero.it) e dovranno pervenire, improrogabilmente, e non oltre, entro il 10 Giugno 2010, presso la Sede Legale dell’ Accademia, in Via Medaglie d’oro, 36 Salerno – C.A.P. 84132 (Uscita Tangenziale Pastena- Zona Orientale di Salerno). Per quanto attiene la Sezione Pittura, Ceramica e Scultura si fa presente nel bando che è sufficiente allegare alla domanda di partecipazione una foto del proprio lavoro (cm. 15×18), unitamente ad un breve curriculum.
Per la sezione poesia è previsto il Premio Speciale Dante Alighieri, attribuito alla poesia in lingua, ed il Premio Speciale Salvatore Quasimodo, per la poesia in vernacolo. Il Premio Speciale, in bando per i lavori di pittura in concorso, è invece dedicato a Raffaello Sanzio.
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 30 giugno 20101 alle ore 16, presso il Salone di Rappresentanza “Girolamo Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno (via Roma, 104). In quella occasione sarà allestita, sempre negli spazi della Provincia di Salerno, una collettiva con tutte le opere in concorso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri della presidenza: tel/fax 089 333903 – 338 7581195 – email : accademiagrassi@libero.it; info@accademiagrassi.it.
Sito: www.accademiagrassi.it.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi