Oggi è |
E’ don Angelo Barra, parroco della chiesa di San Nicola di Mira ad Auletta, in provincia di Salerno, il presidente del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania, Crccc, dopo l’elezione avvenuta in Assemblea domenica 2 giugno. Nei giorni precedenti era giunto un messaggio augurale da parte del presidente nazionale dell’Ucebi, l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Anna Maffei, nel quale viene rivolto un saluto affettuoso e la gioia personale per la nascita del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania.
“A 100 anni dalla Conferenza missionaria di Edimburgo – scrive la Maffei – che segna convenzionalmente la nascita del Movimento ecumenico moderno, nasce questa vostra nuova esperienza. Come fu per Edimburgo, anche questo nascente Consiglio delle Chiese Cristiane non è l’inizio di un percorso, quanto un primo significativo approdo di un movimento che negli anni ha interessato e coinvolto molte realtà ecclesiali cristiane a vari livelli e nella diversificata realtà della vostra regione. Ma anche un nuovo inizio. In Campania, dove è stato recentemente pubblicato un documento unitario delle chiese cristiane di denuncia e di impegno contro le mafie e le illegalità, il Consiglio delle Chiese Cristiane che oggi ufficialmente si costituisce ha certamente davanti a sé notevoli e importanti compiti di testimonianza da svolgere. Al centro il ministero della verità. Abbiamo infatti bisogno di riproporre insieme la pratica di una predicazione incarnata dell’Evangelo di Gesù Cristo a fianco degli oppressi. Il vostro è un compito importante. Avete bisogno di grande fede, di costanza nella preghiera e della forza vitale e rinnovatrice dello Spirito Santo. Che Dio vi benedica, vi protegga, vi guardi!”.
Domenica 24 gennaio scorso, intanto, nel Duomo di Napoli, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, si era tenuta una liturgia ecumenica durante la quale i rappresentanti delle diverse chiese cristiane presenti in Campania avevano firmato lo Statuto del nascente Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania. Sostenuto dal bagaglio di esperienze ecumeniche vissute negli ultimi anni, il Gruppo Ecumenico di Salerno aveva presentato al cardinale Crescenzio Sepe la proposta di costituire un organismo interconfessionale ecumenico campano. La proposta era stata fatta propria dalla Commissione Regionale per l’ecumenismo, presieduta da mons. Michele De Rosa, delegato della Conferenza Episcopale Campana per l’Ecumenismo e il dialogo, che, unitamente a esponenti delle chiese protestanti e ortodosse della regione, aveva nominato un “Gruppo di lavoro interconfessionale” per la stesura dello Statuto e del Regolamento.
Il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania nasce dal desiderio di testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo, coltivare nelle chiese una mentalità ecumenica, favorire la corretta e reciproca conoscenza delle chiese, studiare e sostenere insieme attività ecumeniche, diffondere l’informazione sulle attività del movimento ecumenico, cercare risposte comuni ai problemi religiosi che interpellano la fede cristiana, proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica, discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le chiese, prestare attenzione alla correttezza dell’informazione sulle chiese nei mezzi di comunicazione sociale. Vi aderiscono le seguenti chiese: Chiesa Cattolica; Chiesa Ortodossa del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest; Comunione Anglicana; Chiesa Apostolica Italiana; Chiesa Evangelica Italiana; Chiesa Evangelica Luterana; Chiesa Evangelica Metodista; Chiesa Evangelica Valdese; Chiese Battiste dell’Ucebi; Comunione Chiese Libere.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi