POSTA
Oggi è

Rapporto sullo stato del settore agricolo in Provincia di Salerno

Archviato in: In evidenza,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Un settore competitivo sui mercati esteri ,in fase di ristrutturazione e con la voglia di investimenti per migliorare la qualità è quanto emerge dal “Rapporto sul settore agricoltura della provincia di Salerno”  il primo degli approfondimenti settoriali realizzati dall’Osservatorio Economico Provincial edella Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne. Lo studio è suddiviso in due parti: la prima, detta analisi “desk”, descrive le caratteristiche del settore con particolare riguardo alle principali variabili statistiche. La seconda parte, detta indagine “field”, si basa sui risultati di un’indagine qualitativa condotta presso un campione di imprese a cui è stato somministrato uno specifico questionario finalizzato ad analizzare i comportamenti, il posizionamento strategico e i loro fabbisogni.

 L’incidenza del settore primario nel sistema produttivo salernitano, nel 2008, è pari al 3,8% e conferma il processo di contrazione in atto oramai da un quinquennio L’incidenza del settore primario nel sistema produttivo salernitano, nel 2008, è pari al 3,8% e conferma il processo di contrazione in atto oramai da un quinquennio.

Anche il numero delle imprese è calato progressivamente negli ultimi 5 anni di circa 2.000 unità. Tuttavia la contrazione delle imprese attive nel settore primario è sintomo di un fenomeno di ristrutturazione aziendale e di recupero di efficienza gestionale. Si tratta di una conseguenza delle nuove sfide poste al settore agricolo regionale (e nazionale) dall’emergere sul mercato di nuovi competitor internazionali e dalla progressiva riduzione dei contributi comunitari che richiedono una maggiore propensione al rischio e all’innovazione, determinando la fuoriuscita dal mercato delle piccole imprese meno strutturate e caratterizzate da una bassa propensione all’export.

Durante il 2008, il settore primario salernitano ha effettuato esportazioni per oltre 95 milioni di euro (+1,9% rispetto al 2007), con una quota sul valore dell’export agricolo campano pari al 32,9%, il quale, a sua volta, rappresenta il 5,8% del totale nazionale. Considerando il flusso complessivo delle esportazioni provinciali, che nel 2008 ammonta ad oltre 2 miliardi di euro, l’incidenza del settore primario risulta pari al 4,7%, valore nettamente superiore al dato medio nazionale (1,4%), ma anche a quello regionale (3,1%), confermando il ruolo prioritario che il settore agricolo riveste nell’economia locale e in quella regionale.

Nel 2009, inoltre, le esportazioni siano cresciute del 7,1% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al dato regionale e nazionale in calo rispettivamente del -9,1% e del -14,4%. I dati relativi al primo trimestre 2010 confermano la situazione di competitività sui mercati esteri del settore agricolo salernitano segnando un +54,0%, dato ben al di sopra di quello regionale (+38,2%) e nazionale (+10,8%).

Link breve:

Scritto da su 15 Giugno 2010. Archviato in In evidenza, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi