Oggi è |
Quattro sono i concerti all’insegna del jazz per la tredicesima edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Costiera dei Fiori” pronta a partire dal prossimo 9 luglio a Raito di Vietri sul Mare (SA). Maria Pia De Vito, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Paolo Damiani, il Trio di Salerno, Anders Mogensen sono solo alcuni dei nomi in cartellone per la sezione che quest’anno porta in calce anche la firma del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.
Ad inaugurare la sezione del festival, organizzato da Antonia Willburger con il contributo del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno, del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia”, della Regione Campania-Assessorato Agricoltura, della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno ed il patrocinio della Coldiretti e dell’Enoteca provinciale di Salerno, mercoledì 14 luglio 2010 (ingresso, 10 euro) sarà la vocalist Maria Pia de Vito, con il bassista Enzo Pietropaoli e il pianista Julian Oliver Mazzariello. Il trio proporrà “So right”, un portrait della cantante e compositrice canadese Joni Mitchell. Per l’anteprima sarà ospite l’ Ensemble del Conservatorio di Musica di Messina composto da Stefania Patanè, voce, Angelo Cultreri organo, Alberto Fidone contrabbasso e Giuseppe Tringali batteria.
Il secondo appuntamento del Martucci Jazz Festival, in programma il 23 luglio 2010 (ingresso, 10 euro), rappresenta l’evento clou della rassegna. In una serata che saluterà il ritorno del “Santa Cecilia Jazz Ensemble”, coadiuvato e diretto dai Maestri Paolo Damiani e Danilo Rea , formato da Ludovica Manzo voce, Gaia Possenti pianoforte, Luigi Masciari chitarra, Andrea Romanazzo contrabbasso e Alessandro Paternesi batteria, salirà sul palcoscenico di Villa Guariglia Enrico Pieranunzi, con il suo colto progetto “Scarlatti Jazz”, svelante la sua doppia anima. Si tratta di una ri-lettura in chiave moderna degli “esercizi” di Domenico Scarlatti. Il 30 luglio 2010 (ingresso, 10 euro) sarà la volta di un duo d’eccezione: Danilo Rea (pianoforte) e Paolo Damiani (violoncello). Il tema del viaggio è il marchio di fabbrica del duo, un percorso il loro, che fa tappa in ben sicuri porti, che si chiamano Fabrizio De Andrè, Beatles, Morricone, Buarque con profumo di spezie latine, tra cui un “Besame Mucho”. Il concerto sarà aperto dal vincitore del premio della critica del Premio Nazionale delle Arti Sezione Jazz, l’Ensemble del Conservatorio di Musica di Frosinone, guidato dal talentuoso pianista Bruno Salicone, che si presenterà con Francesco Galatro al contrabbasso, Leonardo Cesari alla batteria e Federico Pascucci al sax alto.
Martedì 3 agosto 2010 (ingresso gratuito) per il Gran Galà Costiera dei Fiori sarà il “Martucci High Marchin’ Jazz Band” ad attraversare le strade di Vietri sul Mare a ritmo di musica per poi approdare al concerto in programma nel policromo anfiteatro della Villa Comunale.
Finale il 6 agosto 2010 (ingresso, 10 euro) con il ben conosciuto e rodato Trio di Salerno, composto da Sandro Deidda al sax tenore, Guglielmo Gugliemi al pianoforte e Aldo Vigorito al contrabbasso, che avrà quale ospite il batterista danese Anders Mogensen, docente presso la Music Academy di Odense, il quale in aprile ha tenuto un seminario per batteristi presso il Conservatorio di Salerno. La serata sarà inaugurata dagli allievi del triennio di jazz del Martucci di Salerno.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi