POSTA
Oggi è

Amalfi Coast Music & Arts Festival è in programma dal 2 al 25 luglio in Campania

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Al via la 15esima edizione del festival Amalfi Coast Music and Arts, in programma da venerdì 2 a venerdì 25 luglio. Come tradizione il cartellone musicale offrirà più di venti concerti gratuiti al pubblico, tra Vietri sul Mare, Amalfi, Napoli, Sorrento e Caserta, e si inaugura con esponenti della “faculty” pianistica. Il recital di apertura è previsto per venerdì 2 luglio, ore 21.00, presso la sala grande del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, ed impegnerà Thomas Mastroianni, Mina Perry, Steven Spooner e Logan Skelton in brani di Chopin, Rachmaninoff e Bartok. I quattro musicisti, che rappresentano prestigiose università statunitensi, si ritrovano a Vietri con altri accademici e performers d’oltreoceano (Luiz de Moura Castro, John Perry, José Ramos-Santana, Fabio e Gisele Witkowski) e con i nostri Michele Campanella e Laura De Fusco. Più di trecento musicisti, studiosi e artisti stanno per sbarcare in Costiera dagli Stati Uniti e non solo. Un incremento di presenze del trenta per cento registra, quest’anno, il festival organizzato dal Center of Musical Studies di Washington, sotto la direzione di Sasha Katsnelson e Leslie Hyde, che già nelle più recenti edizioni generava un indotto di oltre cinquemila pernottamenti nell’arco di un mese. Anche nelle prossime settimane decine di pittori e ceramisti, guidati da Robert Devers, Tamara Laird, Jean Brinton Jaecks, Peter Schroth e Josette Urso, saranno all’opera a Vietri sul Mare e dintorni, visiteranno le botteghe e incontreranno gli artisti locali, condivideranno tecniche ed esperienze, secondo lo spirito del festival.

Dopo il recital per la festa dell’Independence Day, che sarà celebrata domenica 4 luglio al Museo del Duomo di Amalfi, saranno dedicati a Chopin e Schumann, in occasione del bicentenario della nascita, molti degli appuntamenti che completano la sezione cameristica del festival, in programma fino al 12 luglio. Tra gli artisti che renderanno omaggio a Schumann, l’acclamato Michele Campanella, in concerto il 7 luglio presso l’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Napoli, e i membri del pluripremiato Fine Arts Quartet – anche loro docenti e da anni parte fondamentale della “community” del festival – che saranno di scena il 9 luglio al Museo Correale di Sorrento con i pianisti Fabio e Gisele Witkowski. L’autorevole Quartetto americano si ripresenterà all’affezionato pubblico dell’ACM&A festival il 12 luglio, nella sala grande del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri, per uno straordinario concerto insieme a Danilo Rossi, prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, e al violoncellista Simonpietro Cussino (musiche di Beethoven e Brahms). Tributi a Chopin, non solo in musica. Oltre ai concerti che si terranno l’8 luglio presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita di Vietri, e il 10 al Baia Hotel, al grande compositore polacco saranno dedicate anche numerose conferenze tecniche a cura di studiosi americani.

Alla sezione di musica da camera seguirà il programma lirico diretto da Peter Barton, al via il 16 luglio con un recital di arie d’opera nella splendida cornice della Villa Comunale di Vietri. Ad esibirsi saranno i talenti lirici partecipanti alle masterclass di canto, tra i quali il tenore Rolando Sanz, che si è aggiudicato la borsa di studio per l’edizione 2010 del festival vincendo negli States il primo premio dell’Annapolis Opera Vocal Competition. La sezione lirica, che fino al 22 luglio presenterà recital di brani e scene d’opera nell’Oratorio dell’Arciconfraternita, farà tappa anche a Napoli, il 20 luglio, al Complesso di San Lorenzo Maggiore (in collaborazione con la rassegna “Musica & Filosofia”) per concludersi con l’allestimento de “Il Flauto Magico” di Mozart. L’opera prodotta dal festival, con Joseph Walsh alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Cluij, e cantanti solisti selezionati negli Usa, andrà in scena il 23 luglio al Complesso di San Lorenzo a Napoli, il 24 al Teatro di corte della Reggia di Caserta, e il 25 alla Villa Comunale di Vietri.

Link breve:

Scritto da su 2 Luglio 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi